#240 - 18 maggio 2019
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 17 aprile, quando lascerà il posto al numero 261. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA - Nasciamo nudi, umidicci ed affamati. Poi le cose peggiorano - Chi non s ridere non è una persona seria (P. Caruso) - l'amore è la risposta ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande (W. Allen) - Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine ed altre che rimangono single per un colpo di genio - Un giorno senza una risata è un giorno sprecato C. Chaplin) - "Il tempo aggiusta ogni cosa" Si sbrigasse non sono mica immortale! (F. Collettini) - Non muoverti, voglio dimenticarti proprio come sei (H. Youngman) - La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha i suoi limiti (A. Einstein). -
archeologia industriale

Giornate europee dei mulini

Provincia di Trento

Mulini in Trentino

Comunicazioni dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina

Le Giornate Europee dei Mulini, giunte quest’anno all’ottava edizione italiana, fanno registrare di anno in anno l’aumento del numero di mulini aperti e del gradimento del pubblico, ma anche la varietà delle attività dedicate alla valorizzazione di questi siti ricchi di fascino.

Mulini in TrentinoMulini in Trentino

Nel Trentino, nei numerosi opifici aperti in tutto il territorio sono organizzati visite guidate, laboratori didattici per adulti e bambini, seminari, spettacoli, escursioni lungo i torrenti in cui un tempo erano attivi mulini, segherie e fucine che venivano azionati con l’energia prodotta dall’acqua. Alcuni di questi ancora oggi sono funzionanti. Il Museo di San Michele aderisce alle Giornate Europee dei Mulini proponendo una visita guidata con approfondimento sulle macchine idrauliche conservate lungo il percorso espositivo, e due diversi laboratori per bambini.

Mulini in TrentinoMulini in Trentino

Proposte in Francia nel 2007 e promosse in Italia a cura dell’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici (AIAMS) a partire dal 2012, le Giornate Europee dei Mulini intendono salvaguardare edifici con valenza storica e architettonica, rilanciare un turismo educativo, valorizzare siti ambientali caratterizzati dalla presenza di mulini e rilanciare un’attività molitoria capace di trasformare i cereali coltivati con pratiche biologiche in farine e prodotti utilizzati per un’alimentazione sana.
L’AIAMS, che nel corso degli anni ha dedicato le Giornate Europee dei Mulini a varie tipologie di macchine idrauliche, quest’anno dedica le giornate ai frantoi da olio. Per l'occasione: I frantoi da olio sulle antiche vie del sale è il titolo del convegno che si è tenuto a Sarzana, in Liguria, l’11 e il 12 maggio, presso l’Azienda Agricola Dimostrativa (info: www.aiams.eu).

Mulini in TrentinoMulini in Trentino

Nel Trentino, le Giornate Europee dei Mulini sono promosse con la collaborazione del Museo degli Usi e Costumi della Gente TrentinaGiovanni Kezich è membro del comitato scientifico di AIAMS e Antonella Mott di AIAMS è il referente per il Trentino – insieme a Etnografia trentina in Rete.
L’iniziativa rientra all’interno delle proposte della Giornata Internazionale dei Musei.

Gli opifici che hanno aderito alle Giornate Europee dei Mulini nel Trentino sono:

SEGHERIA VENEZIANA E MUSEO DEL LEGNO, località Palù, Coredo (val di Non) -

MULINO BERTAGNOLLI O GIÓ A L’ACA, Fondo (val di Non) È possibile visitare anche La Casa dell’Acqua, il nuovo museo interattivo dedicato all’acqua e al territorio di Fondo, e il Canyon Rio Sass, solo con guida e previa prenotazione (Info: cooperativa Smeraldo smeraldo@fondo.it www.canyonriosass.it).

Mulini in TrentinoMulini in Trentino

FUCINA MARINELLI, MOLINO RUATTI E SEGHERIE VENEZIANE Lungo il torrente Rabbi - Val di Rabbi) (info@molinoruatti.it)

SEGHERIA VENEZIANA, località Molini, Malé (val di Sole)

SEGHERIA VENEZIANA E ANTICO MAGLIO, Dimaro (Ecomuseo Val Meledrio) (info@visitdimarofolgarida.it)

MOLÌN DEI TURI, Pejo Paese e SEGHERIA DI CELLEDIZZO e MUSEO ETNOGRAFICO DEL LEGNO (Ecomuseo della Val di Peio) (Info: ecomuseopeio@gmail.com www.ecomuseopeio.it)

MULINO DI CORTINA, Vermiglio (val di Sole) (info@vermigliovacanze.it www.vermigliovacanze.it)

SENTIERO ETNOGRAFICO DI RIO CAINO, Cimego (valle del Chiese) (info@visitchiese.it)

MULINO ZENI, località Sorne, Brentonico (info: mulinozeni@alice.it)

Mulini in TrentinoMulini in Trentino

MOLINO PELLEGRINI, via Varoncello 27, Varone, Riva del Garda (www.molinopellegrini.it)

MULINO DI ARLANCH, Arlanch, Vallarsa & MUSEO DELLA CIVILTÀ CONTADINA DELLA VALLARSA, Riva, Vallarsa
(Info: centrostudivallarsa@inwind.it)

SEGHERIA DI TERRAGNOLO, località Sega di Terragnolo
(segreteria@comune.terragnolo.tn.it - www.comune.terragnolo.tn.it)

Mulini in TrentinoMulini in Trentino

MULINO ANGELI. CASA DEGLI SPAVENTAPASSERI, Marter, Roncegno Terme (Valsugana)
(roncegno@biblio.infotn.it)

FUCINA TOGNOLLI, Olle, Borgo Valsugana (borgo.valsugana@biblio.infotn.it)

SEGHERIA E FUCINA, SENTIERO DEI VECCHI MESTIERI, Grumes (val di Cembra)
(info@vivigrumes.it - www.vivigrumes.it)

Mulini in TrentinoMulini in Trentino

IL VILLAGGIO DEI MULINI Lungo il Fersìna e LE SLACCHE DI CIVEZZANO, località Slacche, Civezzano (Ecomuseo Argentario)
antica sede di forni fusori per i minerali, magli e mulini. Molino Dorigoni.

Non è coraggio senza pazienza, non è gioia senza fatica, non è forza senza dolcezza, senza umiltà non è gloria ( Nicolò Tommaseo) - Noi abbiamo una sola vita: se anche avessi fortuna, se anche raggiungessi la gloria, di certo sentirei di aver perduto la mia, se per un solo giorno smettessi di contemplare l'universo ( Marguerite Yourcenar) - Nel teatro la parola è doppiament glorificata: è scritta, come nelle pagine di Omero, ma è anche pronunciata, come avviene fra due persone al lavoro: non c'è niente di più bello (Pier Paolo Pasolini) - Con la costanza e con la perseveranza si arriva tutti ai grandi risultati attesi, che corrispondono non tanto alle vittorie in sé, quanto piuttosto alla progressiva scoperta dei nostri limiti (Gabriella Dorio) - La libertà dell'uomo è definitiva ed immediata, se così egli vuole: essa non dipende da vittorie esterne, ma interne (Paramhansa Yogananda).