#240 - 18 maggio 2019
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
archeologia industriale

Giornate europee dei mulini

Provincia di Trento

Mulini in Trentino

Comunicazioni dal Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina

Le Giornate Europee dei Mulini, giunte quest’anno all’ottava edizione italiana, fanno registrare di anno in anno l’aumento del numero di mulini aperti e del gradimento del pubblico, ma anche la varietà delle attività dedicate alla valorizzazione di questi siti ricchi di fascino.

Mulini in TrentinoMulini in Trentino

Nel Trentino, nei numerosi opifici aperti in tutto il territorio sono organizzati visite guidate, laboratori didattici per adulti e bambini, seminari, spettacoli, escursioni lungo i torrenti in cui un tempo erano attivi mulini, segherie e fucine che venivano azionati con l’energia prodotta dall’acqua. Alcuni di questi ancora oggi sono funzionanti. Il Museo di San Michele aderisce alle Giornate Europee dei Mulini proponendo una visita guidata con approfondimento sulle macchine idrauliche conservate lungo il percorso espositivo, e due diversi laboratori per bambini.

Mulini in TrentinoMulini in Trentino

Proposte in Francia nel 2007 e promosse in Italia a cura dell’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici (AIAMS) a partire dal 2012, le Giornate Europee dei Mulini intendono salvaguardare edifici con valenza storica e architettonica, rilanciare un turismo educativo, valorizzare siti ambientali caratterizzati dalla presenza di mulini e rilanciare un’attività molitoria capace di trasformare i cereali coltivati con pratiche biologiche in farine e prodotti utilizzati per un’alimentazione sana.
L’AIAMS, che nel corso degli anni ha dedicato le Giornate Europee dei Mulini a varie tipologie di macchine idrauliche, quest’anno dedica le giornate ai frantoi da olio. Per l'occasione: I frantoi da olio sulle antiche vie del sale è il titolo del convegno che si è tenuto a Sarzana, in Liguria, l’11 e il 12 maggio, presso l’Azienda Agricola Dimostrativa (info: www.aiams.eu).

Mulini in TrentinoMulini in Trentino

Nel Trentino, le Giornate Europee dei Mulini sono promosse con la collaborazione del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina – Giovanni Kezich è membro del comitato scientifico di AIAMS e Antonella Mott di AIAMS è il referente per il Trentino – insieme a Etnografia trentina in Rete.
L’iniziativa rientra all’interno delle proposte della Giornata Internazionale dei Musei.

Gli opifici che hanno aderito alle Giornate Europee dei Mulini nel Trentino sono:

SEGHERIA VENEZIANA E MUSEO DEL LEGNO, località Palù, Coredo (val di Non) -

MULINO BERTAGNOLLI O GIÓ A L’ACA, Fondo (val di Non) È possibile visitare anche La Casa dell’Acqua, il nuovo museo interattivo dedicato all’acqua e al territorio di Fondo, e il Canyon Rio Sass, solo con guida e previa prenotazione (Info: cooperativa Smeraldo smeraldo@fondo.it www.canyonriosass.it).

Mulini in TrentinoMulini in Trentino

FUCINA MARINELLI, MOLINO RUATTI E SEGHERIE VENEZIANE Lungo il torrente Rabbi - Val di Rabbi) (info@molinoruatti.it)

SEGHERIA VENEZIANA, località Molini, Malé (val di Sole)

SEGHERIA VENEZIANA E ANTICO MAGLIO, Dimaro (Ecomuseo Val Meledrio) (info@visitdimarofolgarida.it)

MOLÃŒN DEI TURI, Pejo Paese e SEGHERIA DI CELLEDIZZO e MUSEO ETNOGRAFICO DEL LEGNO (Ecomuseo della Val di Peio) (Info: ecomuseopeio@gmail.com www.ecomuseopeio.it)

MULINO DI CORTINA, Vermiglio (val di Sole) (info@vermigliovacanze.it www.vermigliovacanze.it)

SENTIERO ETNOGRAFICO DI RIO CAINO, Cimego (valle del Chiese) (info@visitchiese.it)

MULINO ZENI, località Sorne, Brentonico (info: mulinozeni@alice.it)

Mulini in TrentinoMulini in Trentino

MOLINO PELLEGRINI, via Varoncello 27, Varone, Riva del Garda (www.molinopellegrini.it)

MULINO DI ARLANCH, Arlanch, Vallarsa & MUSEO DELLA CIVILTÀ CONTADINA DELLA VALLARSA, Riva, Vallarsa
(Info: centrostudivallarsa@inwind.it)

SEGHERIA DI TERRAGNOLO, località Sega di Terragnolo
(segreteria@comune.terragnolo.tn.it - www.comune.terragnolo.tn.it)

Mulini in TrentinoMulini in Trentino

MULINO ANGELI. CASA DEGLI SPAVENTAPASSERI, Marter, Roncegno Terme (Valsugana)
(roncegno@biblio.infotn.it)

FUCINA TOGNOLLI, Olle, Borgo Valsugana (borgo.valsugana@biblio.infotn.it)

SEGHERIA E FUCINA, SENTIERO DEI VECCHI MESTIERI, Grumes (val di Cembra)
(info@vivigrumes.it - www.vivigrumes.it)

Mulini in TrentinoMulini in Trentino

IL VILLAGGIO DEI MULINI Lungo il Fersìna e LE SLACCHE DI CIVEZZANO, località Slacche, Civezzano (Ecomuseo Argentario)
antica sede di forni fusori per i minerali, magli e mulini. Molino Dorigoni.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.