#239 - 4 maggio 2019
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascer il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
animali

Una proposta della Lipu - Lega Italiana Protezione Uccelli

Tempo di birdwatching

Memoria di stagione

5 bellissimi uccelli comuni che si possono vedere

sui nostri cieli in primavera

La primavera è la stagione ideale per il Birdwatching. È in primavera infatti che la maggior parte degli uccelli ritorna a cantare e a fare il nido, il momento perfetto per osservarli nel loro ambiente naturale ed imparare a riconoscerli.
Ecco 5 specie di uccelli comuni che puoi facilmente osservare in primavera.
Per muovere i primi passi da birdwatcher non è necessario andare lontano.
Le nostre città e le nostre campagne sono popolate di specie di uccelli comuni che possono riservare tante sorprese per chi ha la pazienza e la passione per osservarle.

Memoria di stagione

Gazza (Pica pica) — La gazza è uno degli uccelli più eleganti delle nostra città, dal piumaggio bianco e nero con bellissime sfumature bluastre. Conosciuta ai più per la sua fama di "ladra", in pochi sanno che in realtà è una specie molto intelligente, specializzata nella costruzione di particolarissimi nidi a cupola. Assistere alla costruzione del nido di una gazza in primavera è un momento davvero romantico, il maschio e la femmina infatti collaborano nella creazione del nido, mentre l'uno tiene fermi i ramoscelli, l'altro vola a cercarne di nuovi e poi li intreccia con cura dando vita ad un piccolo capolavoro di architettura naturale.

Memoria di stagione

Merlo (Turdus merula) — Il merlo è uno degli uccelli comuni più conosciuti. Il merlo maschio è facilissimo da riconoscere per il suo colore nero e per il becco giallo che lo rende praticamente inconfondibile. Questa specie è presente sia in città che nelle nostre campagne e non è difficile avvistarlo. La primavera è il periodo giusto per osservarne la nidificazione, anche se in realtà negli ultimi anni questa specie tende ad anticipare questo momento importante e non è raro vederlo impegnato nella costruzione del nido già dalla metà di febbraio.

Memoria di stagione

Capinera (Sylvia atricapilla) — È una specie presente in tutta Europa e in buona parte del Mediterraneo, dal nord Africa alla Scandinavia. Di norma vive nei boschi e nelle zone rurali, ma si può trovare facilmente anche nei giardini e nei parchi cittadini. È molto facile da riconoscere per il caratteristico piumaggio scuro della testa (nero nei maschi, marrone chiaro/scuro nelle femmine) e per il suo canto, tra i più melodiosi del regno animale. La capinera è un uccello vivace e socievole anche se molto prudente, facile da osservare tra i cespugli o tra i rami degli alberi, e difficilmente si posa a terra. Nel periodo della cova la timida capinera cambia carattere e diventa coraggiosa e sfrontata per proteggere il suo nido e i suoi pulcini dall'attacco dei predatori.

Memoria di stagione

Passera d'Italia (Passer italiae) — Quello che tutti comunemente chiamano passero o passerotto è invece molto spesso la passera d'Italia. Era un tempo l'uccello più diffuso in Italia, oggi purtroppo è sempre meno frequente e in diverse zone urbane del nostro paese è quasi scomparso. La passera d'Italia è uno degli uccelli più socievoli e facili da avvicinare, la specie ideale per un birdwatcher non ancora esperto che può seguirne da vicino il comportamento, imparando ad amarlo e rispettarlo. Uno dei comportamenti più caratteristici e divertenti della passera d'Italia sono i "bagni di polvere" grazie ai quali questi piccoli uccelli si liberano dai parassiti.

Memoria di stagione

Tortora dal collare (Streptopelia decaocto) — A contendersi con la gazza il titolo di uccello più chic del paesaggio urbano c'è sicuramente la tortora dal collare, facilissima da riconoscere. Questo bellissimo uccello, molto comune nelle nostre città, viene dal lontano Oriente. Si riconosce per il suo piumaggio grigio/marrone e per il caratteristico "collarino" nero. Il maschio è leggermente più grande della femmina. La tortora dal collare è una specie che convive benissimo con le altre specie e si adatta senza problemi anche al nostro paesaggio urbano. Non è difficile, infatti, trovare il suo nido, molto semplice e fatto spesso di pochi rametti, anche nei posti più impensabili come i balconi di un condominio o persino sopra i semafori di un incrocio stradale.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.