#238 - 13 aprile 2019
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascer il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Iniziative

Roma - Notte Bianca a Regina Coeli

L' antico torchio

di Laura Carlodalatri

Notte bianca di Regina Coeli: un nome coinvolgente per fermare nella memoria un momento storico: la cerimonia di ricollocamento del torchio utilizzato per stampare le prime Gazzette Ufficiali del Regno d’Italia.
Nel 1861 Il re Vittorio Emanuele sceglieva, per l’organo ufficiale di stampa del neo nato Regno, la Tipografia torinese dei Fratelli Botta. Non passava molto che uno sciopero degli operai metteva in crisi l’intero apparato politico. Si decideva dunque di far stampare la Gazzetta in un carcere per evitare il rischio di nuove interruzioni.

L' antico torchioL' antico torchio

Nella prefazione di Assunta Borzacchiello alla Storia di Regina Coeli e delle carceri romane scritta dal medico penitenziario e storiografo Giuseppe Adinolfi (ed. Bonsignori), si legge che il torchio fu acquistato nel 1883. Fu quindi collocato in un locale di Regina Coeli e, con l’ausilio di macchinari provenienti dal carcere di Civitavecchia, andò a costituire l’arredo della nuova tipografia. La mano d’opera detenuta -ricorda la Borzacchiello- già utilizzata per la ristrutturazione dell’ex Monastero delle Mantellate, veniva ora di nuovo utilizzata per la stampa della Gazzetta, sollevando il malcontento della popolazione civile che si vedeva sottrarre lavoro. Smessone l’uso, il torchio veniva messo in bella vista nell’atrio d’ingresso del carcere di Regina Coeli. A causa di una ristrutturazione, nei primi anni novanta fu depositato all’aperto, in uno dei cortili interni.

L' antico torchioL' antico torchio

Nella recensione della Borzacchiello si legge ancora: “Adinolfi suggerì alla direzione del carcere ed al Museo Criminologico di intervenire per recuperare la macchina, per il valore storico che essa riveste, prima che le varie parti divenissero inutilizzabili. Il Museo Criminologico tentò di acquisire il torchio, ma l’eccessivo peso ne rese impossibile il trasporto in via del Gonfalone, dove, fra l’altro, manca lo spazio adatto per esporlo…”.

L' antico torchioL' antico torchio

Nel 2018 il Rotary E-Club Roma - con la partecipazione della Commissione Rotary Dal Carcere alla Società del Distretto 2080 ed in sintonia con la linea d’azione della direttrice dell’Istituto, dott.ssa Silvana Sergi - vara un progetto per il finanziamento e la ristrutturazione del torchio. L’opera viene completata nel marzo del 2019 grazie anche e soprattutto alla fondamentale collaborazione di alcuni detenuti e operatori interni all’Istituto.
La cerimonia del ricollocamento è stata organizzata in Interclub con il Rotary Club Roma Olgiata e si è svolta il 28 marzo 2019 nella Biblioteca di Regina Coeli, in via della Lungara 29, a Roma.

L' antico torchioL' antico torchio

Nel corso della emozionante cerimonia, i visitatori hanno incontrato i detenuti protagonisti del restauro, ed uno di loro ha letto brani tratti dalle Sacre Scritture, sotto la guida del cappellano del carcere, padre Vittorio Trani, conduttore d’eccezione di tutta la serata.
Al successo della serata, cui hanno partecipato Autorità rotariane e civili, ha contribuito la partecipazione straordinaria dei Maestri Romolo e Massimo Di Sano, rispettivamente tenore e musicista, entrambi insegnanti in Conservatorio.

L' antico torchio

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.