#232 - 21 dicembre 2018
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascer il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Ambiente

Roma - Palazzo Maffei Marescotti

Premio per l'Ambiente 2018

Assegnati i Premi per l'Ambiente 'Gianfranco Merli'

promossi dal Movimento Azzurro - Associazione ambientalista

con riferimento all'anno dedicato al cibo

Premio per l'Ambiente 2018Premio per l'Ambiente 2018

Sono stati assegnarti a Roma i Premi per l’Ambiente ‘Gianfranco Merli’ nell’ambito del Convegno Nazionale “Cibo per l’uomo: Antropologia e Religiosità” promosso dal Movimento Azzurro in occasione dell’anno che i Ministeri della Cultura e dell’Agricoltura hanno dedicato al cibo.

Premio per l'Ambiente 2018Premio per l'Ambiente 2018

Per essersi particolarmente distinti in attività a favore dell’ambiente e con riferimento al cibo sono stati premiati: Eataly, per aver realizzato una grande catena alimentare unendo l’impegno di molteplici realtà produttive nazionali orientate a riaffermare anche all’estero il valore dei prodotti italiani; Overland: la scoperta degli angoli più remoti della terra, uno spaccato antropologico planetario che ha unito uomini e ambiente, avventura, tecnologia e solidarietà; la rivista Borghi Magazine per l’ impegno teso al potenziamento dell’informazione offrendo una nuova chiave culturale e turistica per il nostro paese attraverso la valorizzazione delle nostre qualità enogastronomiche; alla signora Daniela Boscarino per aver coinvolto in Sicilia un vasto numero di giovani volontari in concrete azioni di tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale.

Premio per l'Ambiente 2018Premio per l'Ambiente 2018

Relatori al Convegno, anch’essi premiati col Premio Nazionale dell’Ambiente, i docenti Ernesto Di Renzo dell’Università Tor Vergata di Roma per la vasta attività pubblicistica e comunicazione orientata all’antropologia nell’ambito della quale spiccano in particolare studi “sul campo” inerenti l’alimentazione e i rapporti cultura-ambiente-società; e Gaspare Mura, Università Urbaniana e Lateranense, per l’impegno rivolto con passione a delineare una visione della vita dell’uomo in una prospettiva filosofica capace di recuperare alla società principi di giustizia e solidarietà.

Premio per l'Ambiente 2018Premio per l'Ambiente 2018

Sono intervenuti al Convegno Il Presidente del Movimento Azzurro Rocco Chiriaco il quale si è soffermato sulle iniziative dell’ Associazione Ambientalista a trent’anni dalla nascita e a 25 anni dalla morte del fondatore Onorevole, Professor Gianfranco Merli firmatario dell’omonima legge, prima di carattere organico in difesa delle acque in Italia.

Premio per l'Ambiente 2018Premio per l'Ambiente 2018

A conclusione dell’incontro presentazione del libro curato da Dante Fasciolo “E’ Abruzzo…bellezza!” escursus su aspetti caratteristici della regione e delle sue genti legati da un filo rosso umoristico di Lucio Trojano; scritti di Gaspare Mura, Ernesto Di Renzo, Rocco Chiriaco, Mario D’Alessandro, Alberto Ferrari, Marino Pagano; con un focus-convivio sul cibo tipico dell’Abruzzo.

Premio per l'Ambiente 2018Premio per l'Ambiente 2018

Successivamente, inaugurazione della Mostra d’Arte sul Cibo presso la Galleria La Pigna di Palazzo Maffei-Marescotti, cui hanno aderito affermati artisti di tutta Italia: i pittori Enrico Benaglia, Franco Fortunato, Barbara Calcei, Valeria Contino, Laura Fasciolo, il fotografo Marcello Carrozzo, i grafici Gianni Fasciolo ed Enrico Liberatore, il disegnatore-vignettista Lucio Trojano le immagini dei quali corredano questo testo.

Premio per l'Ambiente 2018Premio per l'Ambiente 2018

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.