#231 - 1 dicembre 2018
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Arte

Armonia del disegno

Sara Bellati

di Dante Fasciolo

Sara BellatiSara Bellati

Il talento accompagna ciascuno fin dall'infanzia e cresce con il crescere dell'età.
E' anche vero che spesso si identifica come talento qualcosa che appare diverso e in qualche modo inusuale perchè diverso è il modo di manifestarsi; in questo caso presto si ridimensiona l'aspettativa.

Sara BellatiSara Bellati

Ciò vale ancor più se il presunto talento ha un riferimento alle espressioni artistiche, le quali, nella loro variegata prospettiva, lasciano sempre poco spazio ad improvvisazioni o a "lampi" artistici che richiedono, per contro, una preparazione di base e un costante impegno, oltre che una guida teorico-pratica che una buona scuola può dare offrendo ad ogni allievo una personale attenzione capace di valorizzarne valore e peculiarietà.

Sara BellatiSara Bellati

L'incontro con i lavori di Sara Bellati conferma la prima ipotesi, nel senso che la giovane artista dimostra un raggiunto affermatissimo talento coltivato fin dalla tenera età, capace di spaziare nella vasta gamma del disegno e da questo alla pittura.
Basta seguire la minuziosa indagine che le sue matite applicano ai disegni: volti adorabilmente scavati e mani vissute che imprimono vitalità ai ritratti...e sguardi di lupo e di tigre che narrano per intero le vicissitudini di animali liberi e orgogliosi, benchè perseguitati e braccati dal loro nemico numero uno, quell'inqualificabile uomo che non considera questi animali come espressione della bellezza del creato e la diversità che dà senso alla vita del pianeta.

Sara BellatiSara Bellati

Una considerazione che bene esprime l'arte di Sara laddove con sintonie di tratti fa emergere tutta la poesia e la pazienza, e l'abilità professionale, e la passione del cuore attraverso l'alternarsi di piani bianco e neri o attraverso ammiccanti campiture ove tenui l'intreccio dei colori spinge a compenetrarsi nell'immagine per ricavarne il massimo dell'espressione e dell'emergere del contenuto.

Sara BellatiSara Bellati

Un occhio rifinito nelle caratteristiche guarda e sottolinea la perplessità di un "capellone" o la seriosità di scherno; l'eleganza degli orologi che battono imperterriti il ritmo che accompagna l'ultima età, o, per contro, il prorompente volto di ragazza alla ricerca di un' identità rappresentata dal colore rosso-passione come giusto che sia; ed ecco un angolo relax ove occhieggia un'irrisolta "Notre Dame"....un luogo del cuore da vivere in libertà come galoppo di focoso cavallo!? piuttosto che riflettere narciso sulle acque di un acquario o di un vivace mare guizzante di vita....

Sara BellatiSara Bellati

Troppo facile, così, osservare le opere di Sara Bellati, che meritano un'attenzione più puntuale capace di accompagnarle da oggi al futuro lungo il cammino già segnato da espressioni di grande impatto ma foriero di un traguardo di completo riconoscimento nell'ambito dell'arte contemporanea.

Sara BellatiSara Bellati

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.