#229 - 27 ottobre 2018
AAAAA ATTENZIONE questo numero rester in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascer il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore gi in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore superer l'amore per il potere, sia avr la pace (J. Hendrix)
solidarietà

Progetto Migranti

Il Progetto Migranti ideato e realizzato nel 2016 dal Rotary Milano Nord e dai club: Milano, Duomo, Europa, Lambro Napoleon e Villoresi ha ottenuto un importante Global Grant, al quale hanno partecipato oltre al il Distretto 2041, anche i Rotary club: Varsavia e Berlin Luftbruecke, questi fondi serviranno a finanziare i corsi professionali per i 75 migranti della Croce Rossa Italiana presenti nell’area milanese che parteciperanno ai 6 corsi di Settembre organizzati dalla AFOL Metropolitana ed il successivo inserimento al lavoro.

Progetto MigrantiProgetto Migranti

Il progetto è partito come “progetto pilota” nel campo della CRI di Bresso, con lo scopo di educare ed integrare i migranti.
A tale scopo, sono stati realizzati corsi d’Italiano multimediali studiati ad hoc ed il libro Foto & Parole che contiene 465 foto che in modo semplice e intuitivo e riesce in pochi mesi (a chi si applica) a parlare la nostra lingua in maniera basica.
Nove tra soci e volontari amici hanno dato una mano tenendo lezioni giornaliere a Bresso. Inoltre, sono stati finanziati e realizzati corsi professionali per: giardinieri, sarti, panettieri e uso base del computer, grazie ai quali 25 migranti hanno trovato lavoro a tempo indeterminato.
Il team del Milano Villoresi ha donato due container forniti di tutte le apparecchiature oculistiche e dentistiche necessarie a supporto dei medici specializzati al campo di Bresso.
Quanto fatto a Bresso dimostra che il metodo funziona e può essere replicato da altri Rotary in altre città e regioni italiane utilizzando gli stessi metodi e materiali ormai collaudati, magari adattandoli alle realtà locali.

Progetto MigrantiProgetto Migranti

Il primo passo realizzato con i fondi del Global Grant è stato un APP per telefoni cellulari che riproduce al 100% il libro Foto & Parole ma con l’aggiunta della voce, che pronuncia in Italiano il soggetto della foto. Questa APP è gratuitamente a disposizione dei club e delle istituzioni riconosciute, che si occupano dell’istruzione ai migranti.
Per avere il link ed i codici basta fare richiesta a: progettomigranti.rotary@gmail.com

                        www.progettomigrantirotary.com
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.