#221 - 23 giugno 2018
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascer il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Cinema

Una iniziativa della San Vincenzo de' Paoli

Castel Gandolfo - (Roma)

Finding Vince 400

La carità diventa frestival del cinema

Finding Vince 400” (FV400), il Festival Internazionale Cinematografico - San Vincenzo de’ Paoli, concorso per raccontare la globalizzazione della carità.

Finding Vince 400Finding Vince 400

Presentato ufficialmente a Roma nel 2017 durante il Simposio per il quarto centenario del carisma vincenziano, “Finding Vince 400” è un festival dove il tema della globalizzazione della carità verrà declinato in tutti i linguaggi artistici all’interno di un concorso.
Creativi, narratori, sceneggiatori sono chiamati a raccontare attraverso più espressioni artistiche la povertà in un modo nuovo ed originale. Coloro che parteciperanno al concorso dovranno impegnarsi nel tentativo di cambiare lo sguardo della nostra società verso la povertà e le nuove forme di privazione che affliggono le donne e gli uomini nel mondo. I partecipanti al concorso dovranno trasmettere il carisma della Famiglia vincenziana e l’obiettivo di globalizzare la carità attraverso l’immaginazione e la creatività.

Finding Vince 400Finding Vince 400

L’organizzazione del Festival, viste le numerose richieste di partecipazione, ha deciso in questi giorni di posticipare alla data del 31 agosto la consegna dei lavori per le due sezioni del concorso “Semi di speranza” e “Corto o lungometraggio”.
Inoltre sono aperte on line le iscrizioni per coloro che da ogni parte del mondo vogliono prendere parte alle giornate dell’evento.
Dal 15 maggio in poi è stato possibile, tramite il sito fv400.com, accedere a tutte le informazioni necessarie per partecipare al Film Festival e, per chi ne avesse bisogno, soggiornare a Castel Gandolfo in occasione dell’iniziativa.

Finding Vince 400Finding Vince 400

La partecipazione al concorso “Finding Vince 400”è possibile in una delle seguenti tre sezioni:
Semi di speranza”. Questa sezione è rivolta a coloro che hanno meno di 18 anni. Il tema proposto è unico: il servizio ai poveri. Per partecipare al concorso in questa sezione, per “realizzare” cioè “semi di speranza“, occorre sviluppare il tema proposto attraverso qualsiasi espressione creativa (dalla narrazione alla poesia, dalla pittura alla scultura, la musica etc. etc). Per partecipare, occorre caricare l’elaborato, video o immagini o creatività, all’indirizzo email submit@fv400.org o mediante iscrizione su http://fv400.com. , scadenza consegna dei lavori 31/08/2018.

Finding Vince 400Finding Vince 400

Sceneggiatura “Finding Vince 400”. Questa sezione è dedicata agli storyteller e agli sceneggiatori. I migliori cinque elaborati saranno premiati con il viaggio ed il soggiorno degli autori a Castel Gandolfo per la durata della manifestazione e con una borsa di studio per realizzare la produzione della sceneggiatura per un cortometraggio.

Finding Vince 400Finding Vince 400

Corto o lungometraggio “Finding Vince 400”. La sezione è rivolta a coloro che presenteranno un corto o un lungometraggio. Le pellicole dovranno ispirarsi al servizio ai poveri e dovranno provare a cambiare lo sguardo della nostra società sul tema della povertà. Scadenza per consegnare i propri lavori 31/08/2018.

Finding Vince 400

IL Festival e le relative premiazioni si svolgeranno a Castel Gandolfo tra il 18 ed il 21 ottobre 2018. Gli artisti selezionati dalla giuria saranno premiati con il viaggio ed il soggiorno a Castel Gandolfo per tutta la durata dell’evento.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.