#220 - 9 giugno 2018
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascer il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Arte

Per i festeggiamenti di San Barnaba

Marino - Castelli Romani - (Roma)

Marino, ecco Marino

Vigne e Vignette. una Mostra umoristica di Lucio Trojano

di Dante Fasciolo

Marino, ecco MarinoMarino, ecco Marino

Se la giornata romana è calda, un invito ai castelli, dove soffia un venticello rinfrescante, non può rifiutarsi.
Marino festeggia il santo Patrono, Barnaba, e varie sono le iniziative organizzate per l’occasione.

Marino, ecco MarinoMarino, ecco Marino

L’invito porta dritto dritto a Palazzo Colonna, costruito originariamente a cavallo tra il XVI e il XVII secolo su progetto di Antonio Sangallo detto il Giovane, oggi sede del Municipio.
Qui è stata allestita la mostra dei disegni di Lucio Trojano, ma per addentrarci al meglio nella tematica rappresentata è bene ricordare che Marino è località rinomata per il vino…e gli scanzonati abitanti fin da tempi lontani non mancano di intonare i famosi versi: “Marino, ecco Marino, la sagra c’è del vino…” ed è appunto alle sue vigne e al suo vino che le opere esposte si riferiscono.

Marino, ecco MarinoMarino, ecco Marino

Vigne e Vignette” è il titolo della mostra: un omaggio a questa peculiare caratteristica di Marino che Lucio Trojano ha voluto dedicare attraverso un’ importante serie di gustosissime vignette…come dire… aggiungere al brio del vino un pizzico di humor di certo rende più allegro l’ncontro.
Così è stato per i molti visitatori che hanno riempito la sala, e vivace lo scambio degli apprezzamenti seguiti alle parole di introduzione dell’Assessore alla cultura della città, dottoressa Paola Tiberi che ha preceduto il saluto del Sindaco dottor Carlo Colizza.

Marino, ecco MarinoMarino, ecco Marino

L’assessore Tiberi, dopo aver sottolineato il valore dell’esposizione in relazione ai festeggiamenti cittadini, ha ringraziato l’artista per aver aderito alla manifestazione e ha auspicato che altri incontri possano consolidare l’amicizia della città con l’arte nel suo insieme.
Da parte sua Trojano ha espresso parole di compiacimento per la programmazione in onore di San Barnaba, e in riferimento ad una recente pubblicazione da lui stesso illustrata dedicata ai santi protettori: “Santi chi può” (Aracne Editrice), ha invitato all’ascolto della storia del santo ivi pubblicata, espressa in sintesi attraverso una prosa/poetica che ne esalta il sentimento e il commovente ardore tutto dedicato alla fede per Cristo.
Naturalmente non poteva mancare il riferimento a San BarnabaProtettore dalla grandine”…e di quanta protezione siffatta si abbia bisogno per le colline di Marino e le preziose sue vigne.

Marino, ecco MarinoMarino, ecco Marino

L’occasione della visita alla Mostra ha permesso inoltre di partecipare ad un incontro/dibattito/ proiezioni in onore di Alberto Sordi (uno che di Humour ne ha seminato per mezzo secolo attraverso memorabili film) dal titolo “La dolce arte” una iniziativa ideata dallo scrittore e critico letterario Marco Onofrio e promossa da Senza Frontiere Onlus, EdiLet-Edilazio Letteraria, dal Circolo del Cinema Mark Film, con il supporto del Comune di Marino, e della Federazione Italia dei Circoli del Cinema, con la partecipazione di Paola Tiberi, Luca Verdone, Marco Onofrio, Sonia Miranda.

Marino, ecco MarinoMarino, ecco Marino

Si è trattato del quinto incontro condotto da Luciano Saltarelli, Presidente di Senza Frontiere Onlus, associazione che gestisce la Sala Lepanto: «Chiudiamo un’esperienza culturale – ha esordito Saltarelli – iniziata lo scorso ottobre con il ricordo di Nino Manfredi e proseguita con altri giganti del cinema come Blasetti, Mastroianni, Zavattini, e ora Alberto Sordi.

L’appuntamento per i festeggiamenti di San Barnaba è per il prossimo anno.Benvenuti in anticipo.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.