#212 - 24 febbraio 2018
AAAAA ATTENZIONE questo numero rester in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascer il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore gi in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore superer l'amore per il potere, sia avr la pace (J. Hendrix)
Fotografia

Un itinerario fotografico tra vicissitudini personali e familiari,
emozioni e angosce, attese e speranze

Comune di Lizzanello - Lecce

Itaca sempre

La comunità di Lizzanello e Merine si arricchisce di un nuovo contenitore culturale per eventi e manifestazioni.
Si tratta dell’ex mercato coperto in piazza della Libertà a Lizzanello, oggi luogo destinato dal Comune di Lizzanello ad accogliere mostre, iniziative sociali, convegni, tavole rotonde, esposizioni, presentazioni e momenti di festa, socializzazione e crescita per l’intero paese.
La riqualificazione dell’ex mercato coperto e la nuova destinazione a contenitore urbano per l’arte e la cultura rientra nell’ambizioso ed innovativo progetto All Right? Arte&Diritti Umani che il Comune di Lizzanello ha promosso con l’Università del Salento, Dipartimenti di Beni Culturali e Scienze Giuridiche Giurisprudenza.

Itaca sempreItaca sempre

Un nuovo appuntamento ospitato dal laboratorio urbano, l’inaugurazione della mostra di Marcello Carrozzo, “Itaca sempre”.
“La mostra di Marcello Carrozzo – commenta il sindaco di Lizzanello Fulvio Pedone - i suoi scatti inquietanti, la disperazione dei rifugiati, sono la migliore occasione per aprire le porte del laboratorio urbano dell’ex mercato coperto comunale sito nel cuore del paese”.
“I lavori sono ancora in corso – aggiunge la consigliera con delega alla Cultura Paola Buttazzo - ma la vocazione culturale che abbiamo dato a quello spazio pubblico, consente di utilizzarlo quale contenitore di eventi culturali sin da subito”.

Itaca sempreItaca sempre

La produzione fotografica di Marcello Carrozzo, di elevato livello professionale, è l’esito di numerosi reportage che toccano l’Asia, l’Africa, le Americhe, il Medioriente.
Itaca sempre” è un progetto espositivo fortemente educativo, un racconto epocale, appassionato e commovente, che si rende visibile attraverso le riprese e le fotografie di Marcello Carrozzo, imbarcato a bordo dei mezzi della Guardia di Finanza, durante le operazioni di salvataggio al largo delle coste libiche, nel Canale di Sicilia, nel Canale d’Otranto e nel Mare Egeo.

Itaca sempreItaca sempre

“Immagini toccanti – spiega il professor Massimo Guastella docente di Storia dell’Arte Contemporanea e Metodologia della Ricerca Dipartimento Beni Culturali Università del Salento - della incessante peregrinazione di chi spera di trovare un nuovo mondo, ospitale, tra vicissitudini personali e familiari, emozioni e angosce, soprattutto attese. Ma soprattutto, come illustrano gli scatti di Marcello Carrozzo, sono viaggi ad alto rischio”.
La mostra resterà aperta sino al 28 di febbraio.

Itaca sempreItaca sempre

                            comunicazione@comune.lizzanello.le.it,
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.