#208 - 13 gennaio 2018
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascer il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Cultura e Società

A 50 anni dalla morte di Don Lorenzo Milani

Una lettera da Barbiana

Cara Professoressa - Edizioni Conoscenza

Una lettera da BarbianaUna lettera da Barbiana

L’eco delle esperienze vissute in un piccolo paesino del Mugello non ha mai cessato di suscitare interesse, ma nell’anno appena trascorso, il 2017, in occasione del cinquantesimo dalla morte di Don Lorenzo Milani, il protagonista delle proposte innovative in campo educativo e pastorale dei giovani, si è intensificata ed ha pervaso ambienti scolastici, educativi, politici, ecclesiastici.

Una lettera da BarbianaUna lettera da Barbiana

La famosa “Lettera a una professoressa” del priore di Barbiana, è stata di nuovo al centro dell’interesse della comunicazione e dell’opinione pubblica e molte delle contestazioni di ieri si sono attenuate per lasciare posto a riflessioni pacate e ragionate sugli indirizzi che quella lettera veicolava.

Una lettera da BarbianaUna lettera da Barbiana

Non possiamo soffermarci su tutto l’arco degli interventi , ma non possiamo non occuparci di una iniziativa in proposito, poiché riteniamo calata al momento giusto nel posto giusto: le Edizioni Conoscenza hanno dedicato a Don Milani e alla sua esperienza educativa l’intera Conoscenda 2018, l’Agenda destinata agli insegnanti e agli studenti.

Una lettera da BarbianaUna lettera da Barbiana

Nell’introduzione, un parallelo tra il tempo di Barbiana e il tempo corrente è tracciato da Francesco Sinopoli, che sviluppa il suo punto di vista sull’ideale nonviolento dei primi anni ’60 punteggiati dal pensiero e dall’azione di personaggi ancora vissuti come esempi da larga parte degli intellettuali e dei giovani di oggi: Aldo Capitini, Norberto Bobbio, Giorgio La Pira, Ernesto Rossi e Italo Calvino… un cammino eroico di esperienze.

Una lettera da BarbianaUna lettera da Barbiana

C’è poi il capitolo dedicato alla culturaa e alla giustizia sociale, fino al concetto di scuola nella visione di Don Milani: un articolato e complesso sistema di pensieri e azioni – scrive ancora Sinopoli – che lo rendono un eroe moderno, tanto dal punto di vista teologico ed ecclesiastico, quanto dal punto di vista politico, ma soprattutto sul piano dell’elaborazione pedagogica.

Una lettera da BarbianaUna lettera da Barbiana

Anche Ermanno Detti si sofferma a lungo sulla figura di Don Milani, affrontando valori e significati dell’esperienza di Barbiana e gli effetti della “Lettera ad una professoressa” : Sono alcuni brani di quel libro a reintrodurci di nuovo dentro i problemi dell’epoca, i desideri e i sogni dei ragazzi, il rigore del priore e la benevolenza trasparente da ogni insegnamento. Ancora Detti scrive: …un’opera va giudicata nella sua organicità, nell’insieme delle proposte che emergono e soprattutto se fa pensare. Bene, in nome dell,organicità della “Lettera” e degli stimoli che essa offre al pensiero umano mi sento lontano da tutte le critiche, e di considerarla un capolavoro, un vero e proprio gioiello sotto vari punti di vista, non ultimo quello pedagagico.

Una lettera da BarbianaUna lettera da Barbiana

L’Agenda Conoscenda presenta per ogni mese note focali portatrici di istanze fondamentali presenti nella “Lettera ad una professoressa”, opportunamente trattate dal Detti.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.