#199 - 18 agosto 2017
AAAAA ATTENZIONE questo numero rester in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascer il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore gi in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore superer l'amore per il potere, sia avr la pace (J. Hendrix)
Festival

Promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana

Sarzana - (La Spezia)

Festival della Mente 2017

"Le parole sono una rete per catturare la bellezza"

La quattordicesima edizione del Festival della Mente, Promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana, è alle porte.

Festival della Mente 2017Festival della Mente 2017

Il festival (1/3 settembre), diretto da Benedetta Marietti con la consulenza scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet, si aprirà venerdì 1 settembre con la lezione inaugurale della scienziata Elena Cattaneo dal titolo “Le reti che fanno bene alla scienza”.

Festival della Mente 2017Festival della Mente 2017

E proprio la rete è il tema di questa edizione, come spiega Benedetta Marietti nell’introduzione al programma:
«Le parole sono una rete per catturare la bellezza», scriveva nel 1939 il grande drammaturgo Tennessee Williams nel racconto ‘Il campo dei bambini azzurri’. Una frase che coincide con quello che è uno degli scopi del Festival della Mente, il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee: raccogliere in una rete al tempo stesso reale, immaginaria e digitale tutti i contributi inediti e originali portati da scienziati, scrittori, artisti. E attraverso questa rete di parole, suoni, immagini, trasmettere il valore culturale dell’interdisciplinarietà, condividere l’emozione della conoscenza, tentare di interpretare la realtà di oggi e andare alla ricerca della bellezza che esiste nella matematica e nella filosofia, nel pensiero antico e nella psicologia, nel design e nella storia, nell’antropologia e nella letteratura, nella musica e nel teatro. A fare da filo conduttore della XIV edizione del festival è proprio il concetto di “rete” che 65 relatori italiani e internazionali sono stati chiamati a interpretare: dalla rete intesa come insieme di relazioni umane al web, dalla rete della solidarietà alle reti neurali, dalla rete televisiva a quella calcistica.

Festival della Mente 2017Festival della Mente 2017

Quarantuno sono gli incontri in programma tra conferenze, spettacoli e momenti di approfondimento culturale in cui scienziati, scrittori, artisti, designer, filosofi, psicologi, storici proporranno al pubblico contributi inediti e originali.
La sezione per bambini e ragazzi, curata da Francesca Gianfranchi e realizzata con il contributo di Crèdit Agricole Carispezia, è un vero e proprio festival nel festival con 22 eventi (45 con le repliche) tra laboratori e spettacoli.
Proseguono inoltre le iniziative parallelaMente, creativaMente kids e Un Premio Speciale – III edizione per la sezione extra.

Festival della Mente 2017Festival della Mente 2017

Più di 500 sono i giovani volontari che contribuiranno, con il loro impegno ed entusiasmo, alla realizzazione del festival, molti dei quali coinvolti in un percorso di alternanza scuola-lavoro.
Per conoscere tutti gli appuntamenti e gli ospiti di questa edizione del Festival della Mente è possibile consultare il programma online.

Festival della Mente 2017Festival della Mente 2017

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.