#198 - 29 luglio 2017
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno 12 giugno quando lascerà  il posto al numero 265 - BUONA LETTURA A TUTTI - ORA, INSIEME... SORRISINI PER UN BREVE RELAX - "Cameriere, cos'ਠquesto insetto che fa il bagno nel mio bicchiere?" "Signore, qui si viene per bere e mangiare e non per studiare zoologia!" - "Cameriere, cosa avete di buono?" "La salute, signore: Grazie a Dio!" - Qual è il polpo più¹ veloce del mare? Il Polposition! - Un bambino nel passeggino piange e urla in modo irritante: Il padre che lo accompagna, ogni tanto dice: "stai buono Andrea! Stai calmo, Andrea, controllati! ...un tale vedendo la scena dice: "Complimenti, lei è molto paziente nel modo di educare e trattare il suo piccolo!" "Guardi, - risponde lui irritato - Andrea sono io!" - Un'anziana signora ad una bambina "Se continui a fare tutte quelle smorfie resterai brutta tutta la vita" E la bimba: "Allora lei non era mai stata avvertita?" - Qual è¨ il colmo per un giardiniere? Cogliere ...l'occasione - Qual è¨ il colmo per un aviatore? Cogliere una frase al volo - "Lasciami stare - si raccomanda il libro di matematica al dizionario - ho un sacco di problemi!".
Ambiente

Una risposta dall'Accademia Kronos

Iceberg in libera uscita

Preludio alla catastrofe climatica globale?

Iceberg in libera uscitaIceberg in libera uscita

Lo avevamo annunciato a maggio scorso e a luglio si è avverato, dall’Antartide si è staccato il più grande iceberg che memoria umana possa ricordare, un blocco di ghiaccio grande quanto tutta la Liguria.

Si tratta di un migliaio di miliardi di tonnellate di ghiaccio per una superficie di circa 6mila chilometri quadrati e con uno spessore di 350 metri.

Iceberg in libera uscitaIceberg in libera uscita

Qualche scienziato scrivendo su alcuni quotidiani giorni fa si interrogava sul fatto che paradossalmente la temperatura dell’estremo sud del pianeta, a differenza del Polo Nord, non ha risentito del riscaldamento globale, anzi in alcuni casi è scesa ulteriormente.
E allora? Si chiedevano questi scienziati, che sta accadendo?
Per fortuna Accademia Kronos annovera nel suo team tecnico scientifico scienziati di alto profilo i quali hanno trovato subito la risposta: il fatto non dipende direttamente dal riscaldamento dell’aria in quella zona del pianeta, ma dal riscaldamento del mare che se anche di pochissimi gradi in più alla fine ha inciso sulla piattaforma galleggiante determinandone la frattura con il ghiaccio della terraferma…tutto qui!

Iceberg in libera uscitaIceberg in libera uscita

Questo gigantesco iceberg non determinerà l’innalzamento del mare essendo ghiaccio marino, ma da questo fatto si potrebbero innescare una serie di scivolamenti a mare di ghiaccio dolce che questa volta potrebbero incidere realmente sui livelli degli oceani.
Non è ancora il disastro climatico annunciato, ma quest’ultimo evento è la dimostrazione lampante che gli effetti dei cambiamenti climatici su scala planetaria sono iniziati.

Iceberg in libera uscitaIceberg in libera uscita

ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere, sia avrà la pace (J. Hendrix)