#194 - 27 maggio 2017
AAAAA ATTENZIONE questo numero rester in rete fino alla mezzanotte del 30 ottobre quando lascer il posto al numero 357. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore gi in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore superer l'amore per il potere, sia avr la pace (J. Hendrix)
solidarietà

Una edizione della rivista "Il Piccolo Missionario"

Istituto dei Comboniani - Verona

Mondiario PM

Argomenti di attualità - gesti di solidarietà

La scuola volge al termine..e già gli editori si preparano a sfornare diari che accompagneranno gli scolari durante il prossimo anno scolastico.

Mondiario PMMondiario PM

Hanno tutti un carattere accattivante e sobrio nei contenuti...ma qui parliamo di un diario particolare che si distingue proprio nei contenuti: è il Mondiario che di anno in anno propone ai ragazzi (...perchè adulti intendano) interrogativi sulle questioni di attualità che incidono sulla vita quotidiana di ciascuno e con un'attenzione e un impegno verso gesti di solidarietà.
Per l'anno scolastico 2017 - 2018, Mondiario si domanda:
Tutto bene con i diritti? O forse sarebbe meglio chiedere:
“Tutto bene con i diritti delle bambine e dei bambini?”.

Mondiario PMMondiario PM

Mai come in questi ultimi anni, i mezzi di informazione ci propongono immagini di violazioni dei diritti dei minori, in paesi lontani da noi, ma anche nella nostra stessa Italia.
Mai come in questo tempo siamo chiamati a riflettere sull’infanzia negata e rubata.

Proprio ai diritti per tutti, specialmente per i più piccoli, è dedicato dunque il Mondiario PM 2017-2018, intitolato appunto "ALL RIGHT! "
Come nelle edizioni passate, le 288 pagine dell’agenda presentano delle schede tematiche, pagine utili per la scuola, informazioni, barzellette, foto, giochi, un concorso a premi e un progetto da sostenere, dedicato proprio al diritto allo studio in un ambiente sicuro e protetto. Insomma, ci attende un anno scolastico “dritti sui diritti”!

Mondiario PMMondiario PM

ALL RIGHT? ... Perché ALL RIGHT significa:
• Tutti i diritti. Quelli riconosciuti dalla Convenzione dei diritti del bambino firmata nel 1989, ma ancora non rispettati in molteparti del mondo;
• Diritti per tutti. Soprattutto per i minori senza “fair start”, ossia la partenza giusta nell’avventura della vita. Sono centinaia di milioni le bambine e i bambini deboli e invisibili;
• Ok, d’accordo! Mi impegno affinché i diritti (senza mai dimenticare i doveri…) miei e quelli degli altri vengano garantiti e messi in pratica.

Mondiario PMMondiario PM

Ed ecco il progetto:
A differenza degli altri anni in cui il progetto di solidarietà del Mondiario “prendeva il volo” verso Paesi dell’Africa o dell’America Latina, quest’anno una parte del ricavato delle vendite andrà in favore di una scuola primaria situata nelle zone dell’Italia Centrale colpite dal terremoto.
Nella scelta su quale scuola sostenere, il PM, d’accordo con le autorità locali, cercherà di favorire quelle comunità che più hanno bisogno di aiuto per la ricostruzione e per permettere un regolare svolgimento delle lezioni.
Siamo infatti convinti che la rinascita delle comunità sconvolte dalla distruzione e dalla paura debba iniziare soprattutto dall’educazione dei più piccoli e dalla loro voglia di vivere.

Mondiario PMMondiario PM

info: www.bandapm.it - Fondazione Nigrizia tel. 045.8092290 fax 045.8092291

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.