#192 - 6 maggio 2017
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del giorno 12 giugno quando lascer il posto al numero 265 - BUONA LETTURA A TUTTI - ORA, INSIEME... SORRISINI PER UN BREVE RELAX - "Cameriere, cos' questo insetto che fa il bagno nel mio bicchiere?" "Signore, qui si viene per bere e mangiare e non per studiare zoologia!" - "Cameriere, cosa avete di buono?" "La salute, signore: Grazie a Dio!" - Qual il polpo pi veloce del mare? Il Polposition! - Un bambino nel passeggino piange e urla in modo irritante: Il padre che lo accompagna, ogni tanto dice: "stai buono Andrea! Stai calmo, Andrea, controllati! ...un tale vedendo la scena dice: "Complimenti, lei è molto paziente nel modo di educare e trattare il suo piccolo!" "Guardi, - risponde lui irritato - Andrea sono io!" - Un'anziana signora ad una bambina "Se continui a fare tutte quelle smorfie resterai brutta tutta la vita" E la bimba: "Allora lei non era mai stata avvertita?" - Qual il colmo per un giardiniere? Cogliere ...l'occasione - Qual il colmo per un aviatore? Cogliere una frase al volo - "Lasciami stare - si raccomanda il libro di matematica al dizionario - ho un sacco di problemi!".
Ambiente

Una Mostra sulla Salvaguardia del Creato

Piazza Armerina - (Enna) - Sicilia

Antartide e cambiamenti climatici

Sulla scia della Laudato si’ di Papa Francesco

Una Mostra su "Antartide e cambiamenti climatici" sarà allestita presso il Museo Diocesano di Piazza Armerina. La cerimonia di inaugurazione è prevista sabato 13 maggio 2017.

Antartide e cambiamenti climaticiAntartide e cambiamenti climatici

Antartide e cambiamenti climaticiAntartide e cambiamenti climatici

L'evento, organizzato nel contesto delle imminenti celebrazioni del Bicentenario della Diocesi di Piazza Armerina (istituita da Pio VII il 3 luglio 1817) si collega all’ Enciclica "Laudato si’" di Papa Francesco sulla "Salvaguardia del Creato" e dell' Anno Santo straordinario, appena concluso e intende approfondire i contenuti con le migliori strategie della didattica attiva, facendo scoprire la bellezza della natura ancora incontaminata, come perfettamente testimonia l'équipe di scienziati internazionali in Antartide.

Antartide e cambiamenti climaticiAntartide e cambiamenti climatici

La mostra, coordinata da mons. Antonino Scarcione, Direttore dell’Ufficio diocesano per l’ Ecumenismo e il dialogo interreligioso e per la Salvaguardia del Creato, si giova, tra l'altro, di proiezioni di video inediti, "catturati" nel famoso Continente Bianco, di pannelli concettuali, della ricostruzione, di dimensione 1/1 del cranio dell' unica specie di dinosauri, trovato in Antartide, il "Cryolophosaurus ellioti" e di reperti (Rocce, licheni, fossili, lamellibranchi e bivalvi, tronchi fossilizzati...). “L'obiettivo - afferma il prof. Antonio Mirabella, curatore della mostra, uno scienziato, che ‘legge’ la propria rischiosa missione scientifica in Antartide anche come un feedback all’appello del S. Padre per salvare il pianeta - è quello di far conoscere il grave danno, che stiamo arrecando a tutto il creato, col nostro arrogante modo di ‘usare’ madre natura”.

Antartide e cambiamenti climaticiAntartide e cambiamenti climatici

Antartide e cambiamenti climaticiAntartide e cambiamenti climatici

Alla cerimonia di inaugurazione è previsto l'intervento, in videoconferenza intercontinentale, del prof. Sergio Bravo Escobar, Magnifico Rettore dell' Universitad de La Frontera (Cile) e l'intervista agli organizzatori di *radio Antartide di Buenos Aires. Sono previsti inoltre la presenza di Piero Angela e servizi radiotelevisivi.

Antartide e cambiamenti climaticiAntartide e cambiamenti climatici

Destinatari dell’iniziativa sono gli alunni degli Istituti e delle Scuole di ogni ordine e grado della Città e della Regione. Cittadini italiani e stranieri, turisti e visitatori.
I materiali di diffusione, i depliants e i video della Mostra saranno disponibili in inglese, spagnolo e italiano. Gli studenti potranno partecipare a ricerche e lezioni nelle apposite sale. Sono previsti inoltre concorsi per allievi delle elementari, medie e superiori.

Antartide e cambiamenti climaticiAntartide e cambiamenti climatici

Antartide e cambiamenti climaticiAntartide e cambiamenti climatici

La mostra si protrarrà fino al 30 novembre 2017.

Contatti 334.3403391 – 338.4421894 – 327.2021509 info@museodiocesipiazza.it

ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere, sia avrà la pace (J. Hendrix)