#192 - 6 maggio 2017
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascer il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
beni culturali e paesaggistici

Ambiente - Sostenibilità - Turismo

Bici e cammini

l'Umbria post terremoto punta sul turismo slow

Bici e camminiBici e cammini

Biciclette, sentieri naturalistici, cammini religiosi, eventi costruiti a misura di territorio: strumenti al servizio del turismo sostenibile che, nel caso dell'Umbria, si traducono anche in strumenti per risollevare il territorio dopo le scosse che hanno messo in ginocchio il Centro Italia.
Una strategia, quella del “turismo dolce”, applicata con successo in varie realtà europee e rivelatasi sempre un buon affare.

Bici e camminiBici e cammini

In questa ottica, la mobilità dolce e la cosiddetta 'economia della bicicletta' sono essenziali "per rafforzare questo settore, che ha margini di crescita enormi e trova nella nostra regione il territorio ideale per svilupparsi”, spiega Mauro Agostini, direttore generale di Sviluppumbria, agenzia per lo Sviluppo regionale che ha deciso di puntare proprio su questo settore con una serie di iniziative.
Obiettivo: mostrare come le risorse naturali e gli itinerari di 'mobilità slow' possono trasformarsi in opportunità per ricostruire il tessuto economico e sociale anche dopo eventi drammatici come i terremoti.

Bici e camminiBici e cammini

“Già oggi il 7% dei cittadini europei sceglie le due ruote come mezzo di trasporto principale - spiega Mauro Agostini - il Pil del settore vale già decine di miliardi di euro (in Germania si aggira sui 9 miliardi) e i costi delle infrastrutture necessarie sono molto bassi: con i fondi necessari a realizzare un chilometro di autostrada si possono costruire 150 km di percorsi ciclabili protetti”.
Per di più, ricorda un rapporto della Ecf (European Cyclists' Federation), nessun veicolo produce un numero di posti di lavoro come la bicicletta.
Ogni milione di euro investiti, la produzione bici occupa 4,89 addetti contro l'1,63 delle auto, i circa 4 di barche e aerei. Cifra che sale a più di 8 addetti contro 1,92 per il settore vendite e accessori.

Bici e camminiBici e cammini

E ancora: il turismo sostenibile e la mobilità dolce, secondo le stime del rapporto del Parlamento europeo pubblicato un anno fa, permettono di risparmiare circa 200 miliardi ogni anno, grazie ai minori costi sanitari garantiti da una diminuzione delle malattie cardiovascolari e dell'obesità, oltre alle minori spese per carburanti e Co2 emessa.
Riflessioni che accomunano il mondo del turismo a due ruote con quello dei pellegrinaggi e dei sentieri naturalistici di cui è ricca l'Umbria: la Via di Francesco e la rete dei Cammini dell'Umbria (Cammino di Benedetto, Via Lauretana, Via Romea Germanica e tanti altri) e il sistema degli itinerari ciclabili (la Ciclovia del Tevere, l’Anello del Trasimeno, la Pista ciclabile da Assisi a Spoleto e Norcia, la Grenway del Nera, la ciclabile di Narni "Lungo Nera dei Laghi").

Bici e camminiBici e cammini

Per illustrare questa strategia, Sviluppumbria, in collaborazione con il Comune di Spoleto e la Regione Umbria, organizza il 12 maggio presso la Rocca Albornoziana di Spoleto, il convegno “Ambiente, sostenibilità e Turismo: risorse naturali e itinerari di mobilità dolce per la ricostruzione del tessuto economico e sociale”.
Un'occasione per riflettere sul ruolo di leva economica di bikeconomy e itinerari naturalistici e religiosi.

Bici e cammini

Oltre al presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, interverranno tra gli altri, Alberto Fiorillo, responsabile Aree urbane e mobilità di Legambiente; Gloria Zavatta, esperta di sostenibilità ambientale che ha curato il programma Sostenibilità di Expo 2015 a Milano e Carlo Maria Medaglia, capo della Segreteria tecnica del ministro dell'Ambiente.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.