#189 - 1 aprile 2017
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Di borgo in borgo

2017: Anno dei borghi

Avigliana - (Torino)

IL Borgo Medievale

IL Borgo MedievaleIL Borgo Medievale

Ecco Avigliana.
Lo sapete che a pochi passi da Piazza Conte Rosso c'è una palla di cannone del 1600 conficcata in uno dei suoi palazzi antichi?
Che da una delle sue case più belle, in cima ad una colonna di pietra, un bambino dispettoso fa le boccacce ai passanti?
Che nelle prigioni del suo castello fu imprigionato Amedeo d'Acaja, principe ribelle di casa Savoia, il cui spirito ancora oggi si dice vaghi nelle nebbie del lago dove fu fatto annegare?

IL Borgo MedievaleIL Borgo Medievale

Parcheggiate la vostra auto nelle aree indicate nella cartina e proseguite a piedi alla caccia di queste curiosità: scoprirete un centro storico preziosissimo che culmina in Piazza Conte Rosso e nelle rovine del castello che la sovrastano. Trovate tutte le informazioni lungo il percorso, su pannelli informativi che vi faranno conoscere la storia di Avigliana, dei sontuosi palazzi, delle bellissime chiese, della Torre dell'Orologio, delle porte di accesso all'antica città.
Il circuito ad anello può iniziare e terminare dove preferite: che arriviate ad Avigliana in treno o che siate di ritorno dai Laghi. Ma non limitatevi; vi invitiamo ad uscire dal tracciato, a perdervi nelle stradine laterali, a scoprire camminando lentamente le sue bellezze nascoste.

IL Borgo MedievaleIL Borgo Medievale

IL Borgo MedievaleIL Borgo Medievale

E vi sarà sicuramente utile il volume a fianco indicato: "Avigliana: il borgo medioevale, il cuore verde e i suoi dintorni".
30 itinerari inediti fra arte, natura, cultura, enogastronomia, storia, religiosità e curiosità, per scoprirla e per viverla, alcuni dei quali ti porteranno anche in località della Bassa Valle di Susa, della Val Sangone e della Cintura Ovest di Torinoâ€. Lodovico Marchisio, Armando Reviglio e Martina Portigliatti, lo hanno presentato - con il patrocinio di Cai Piemonte - il 24 marzo presso la Sala consiliare del Comune.
Con questa guida gli autori vogliono invitare a passeggiare nel centro storico di Avigliana, “immaginando il fervore delle botteghe artigiane, il rumore degli zoccoli dei cavalli e dei carri sul selciato, il brulichio dei viandanti e dei pellegrini in transitoâ€.
Ma non solo: presenti anche i dettagli di itinerari percorribili a piedi, a cavallo o in bicicletta del Parco Naturale dei Laghi, che, con i suoi 400 ettari, è caratterizzato da un ecosistema molto vario (i due laghi e la collina intermorenica, la palude dei Mareschi e la torbiera di Trana), della Collina Morenica Rivoli- Avigliana, delle montagne della Sacra e delle pendici del Musinè.

IL Borgo MedievaleIL Borgo Medievale

IL Borgo Medievale

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.