#189 - 1 aprile 2017
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterŕ in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerŕ il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore č giŕ  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore č la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererŕ  l'amore per il potere, sia avrŕ  la pace (J. Hendrix)
Ambiente

Su iniziativa dal vescovo di Frosinone, la Commissione Diocesana per la Salvaguardia del Creato e l'associazione Greenaccord, in collaborazione con Coldiretti, organizzano una giornata di studio dedicata alle infiltrazioni criminali in agricoltura e ambiente, alle buone pratiche di contrasto e alle strategie delle associazioni di categoria.

Frosinone - 21 aprile 2017

Agromafie ed ecomafie

Una buona informazione per
sconfiggere una piovra da 16 miliardi di euro

Vale 16 miliardi di euro ed è una delle principali cause della diffusione di altri reati, dall'usura al racket fino ai furti di animali e mezzi agricoli, macellazioni clandestine, danneggiamenti alle coltivazioni e sofisticazioni.

Agromafie ed ecomafieAgromafie ed ecomafie

Sono i contorni della piaga Agromafie. Un vero flagello per gli agricoltori e gli imprenditori onesti, che devono fronteggiare una concorrenza sleale e senza scrupoli ma anche un danno per i consumatori: le mani della malavita nelle filiere agricole e alimentari incidono ad esempio sulla lievitazione dei prezzi di frutta e verdura, che crescono fino al 400% lungo i vari passaggi dal campo alla tavola. Incalcolabili, poi, i danni all'immagine (e quindi al valore economico e reputazionale) del Made in Italy nel mondo.

Agromafie ed ecomafieAgromafie ed ecomafie

“Le agromafie insieme alle ecomafie costituiscono una guerra contro l’ambiente e contro l’uomo da parte di una criminalità organizzata cinica e spietata che non si fa nessuno scrupolo nell’avvelenare con rifiuti tossici non solo il presente ma anche il futuro di intere popolazioni – ha dichiarato Andrea Masullo, direttore scientifico di Greenaccord -. Molti che hanno preferito non vedere ed anche istituzioni spesso inadempienti, stanno causando troppe vittime innocenti”.

Agromafie ed ecomafieAgromafie ed ecomafie

Per tenere alta l'attenzione dei media e dell'opinione pubblica sul problema e per presentare i dati più aggiornati sul fenomeno, l'associazione di giornalismo ambientale Greenaccord e la Commissione diocesana per la Salvaguardia del Creato della Diocesi di Frosinone, in collaborazione con Coldiretti, organizzano a Frosinone la giornata di studio “Agromafie ed ecomafie – crimini contro il Creato e contro l'uomo”.
“Il nostro obiettivo – spiega Alfonso Cauteruccio, presidente di Greenaccord Onlus – è di presentare i tanti contorni del problema. Dai dati economici delle agromafie alle conseguenze negative per la sicurezza alimentare, fino ai casi pratici e alle strategie messe in campo da organizzazioni di categoria e dagli Enti Locali per contrastare gli interessi criminali. E abbiamo scelto di farlo in un territorio ferito che ha necessità di essere e sentirsi rigenerato”.

Agromafie ed ecomafieAgromafie ed ecomafie

Alla giornata, prenderanno parte tra gli altri, il viceministro delle Politiche agricole, Andrea Olivero; il presidente Arsial (Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione in agricoltura nel Lazio, Antonio Rosati; l'assessore regionale all'ambiente, Mauro Buschini; il presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo, ed esponenti della Guardia di Finanza.
Il Vescovo di Frosinone, Ambrogio Spreafico, ha dichiarato: “Ho fortemente voluto questa giornata di studi innanzitutto per prendere coscienza dei disastri ambientali del nostro territorio favoriti dalla criminalità organizzata. Inoltre dobbiamo sviluppare una visione sinergica tra varie istituzioni per rispondere con determinazione a questo dramma dando vita a buone pratiche e progetti condivisi”

Agromafie ed ecomafieAgromafie ed ecomafie

Il programma completo dell'evento è disponibile sul sito www.greenaccord.org.
Per i giornalisti presenti, la presenza all'incontro sarĂ  valida per il riconoscimento di n. 8 crediti professionali, previa iscrizione al sito https://sigef-odg.lansystems.it.
L'Ufficio Scolastico Regionale ha concesso l'esonero per il personale docente della Provincia di Frosinone riconoscendo il Convegno come aggiornamento professionale.
L'immagine scelta per la comunicazione è una stretta di mano a voler significare che occorre stringere un 'patto per la legalità' tra istituzioni, imprenditori e cittadini del territorio.

Agromafie ed ecomafieAgromafie ed ecomafie

    pressofficegreenaccord@gmail.com         segreteria@greenaccord.org
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit č realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessitŕ di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietŕ tra singoli e le comunitŕ, a tutte le attualitŕ... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicitŕ e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertŕ di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.