#187 - 18 marzo 2017
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero del giornale - ultimo per il 2025 - ci accomapgner fino a NATALE e le Festivit del VECCHIO ANNO. Allo scoccare della mezzanotte del 31 DICEMBRE con il Brindisi del NUOVO ANNO, andr in rete il nuovo numero 370: GIOVEDI 1 GENNAIO 2026 - CORDIALI AUGURI DI BUON NATALE BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono pi a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
Fotografia

In occasione della mostra sul pittorialismo
posa per il tuo ritratto fotografico d'epoca, sarà postato sulle pagine FB e Instagram!

Mole Antonelliana - Torino

Set fotografico d'epoca

Nicolas Boria e la sua Camera Oscura Ambulante

di Giuseppe Cocco

Set fotografico d'epocaSet fotografico d'epoca

In occasione della mostra sul pittorialismo il fotografo Nicolas Boria farà una dimostrazione dell’antico mestiere di fotografo con la sua "camera oscura ambulante". Usando l’attrezzatura e i procedimenti chimici dei primi Novecento, realizzerà ritratti ai visitatori del museo.

Set fotografico d'epocaSet fotografico d'epoca

Nicolas Boria: fotografo d'arte e ricercatore accademico francese vive e lavora tra Torino e Parigi. Dopo aver esposto i suoi lavori artistici in tutta Europa, condivide la sua passione per la fotografia analogica con il suo progetto "camera oscura ambulante", un set fotografico portatile dove scatta e sviluppa ritratti con attrezzatura e procedimenti fotografici dei primi Novecento.

Set fotografico d'epocaSet fotografico d'epoca

“Camera oscura ambulante” è allo stesso tempo una performance, un autentico set fotografico vintage, e una sessione fotografica in modalità “slow”. Ridare vita all’attività di fotografo ambulante di cent’anni fa, con quel tocco in più: i ritratti e le foto di gruppo sono scattati e sviluppati sul posto, in una vecchia valigia usata come camera oscura portatile. Chiunque desideri può sedersi, mettersi in posa, farsi fare una foto con una macchina a soffietto vecchia di cent’anni e, venti minuti dopo, la foto è pronta.

Set fotografico d'epocaSet fotografico d'epoca

Niente megapixel, computer, né stampante.

I più curiosi possono assistere mentre si svolge il lavoro di sviluppo e ricevere spiegazioni sul procedimento, dal funzionamento della macchina al principio negativo / positivo.

Set fotografico d'epocaSet fotografico d'epoca

L’immagine sarà forse leggermente fuori fuoco, magari sovra o sotto esposta. Però la magia della camera oscura ambulante non risiede nella perfezione delle immagini che ne fuoriescono. Tornare alle radici della fotografia e uscirne con qualcosa fuori dal tempo, questa è la vera magia. Più che un posto dove fermarsi e posare per qualche minuto, la camera oscura ambulante è il momento, l’incontro, l’esperienza. Modello e fotografo condividono un istante, in un certo qual modo intimo. L’obiettivo lascia entrare la luce per qualche secondo e la poesia è catturata. L’immagine sembra essere stata qui per un secolo, aspettandoci.

Set fotografico d'epocaSet fotografico d'epoca

Sulla maestria di Nicola Boria, più che le parole, "parlano per lui"" le foto che vi mostriamo.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.