#184 - 18 febbraio 2017
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
archeologia

Palazzo Vitelleschi - Tarquinia

Il Mitra tauroctono

definitiva collocazione nel Museo Nazionale Archeologico di Tarquinia

Dopo essere stato esposto in mostra ai Musei Vaticani, al Quirinale e a Palazzo Barberini, il gruppo scultoreo in marmo bianco del Mitra tauroctono di Tarquinia, alla presenza del Ministro Dario Franceschini, trova la sua definitiva collocazione nel Museo Nazionale Archeologico di Tarquinia, dove è stata predisposta al primo piano di Palazzo Vitelleschi una nuova sala ad esso dedicata. L'allestimento, sotto la direzione tecnica e scientifica della Soprintendenza, è stato realizzato grazie alla Fondazione Etruria Mater ed ENEL S.p.a.

Il recupero del gruppo scultoreo si deve, nel maggio 2014, al Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale durante un'operazione di contrasto all'attività clandestina.
Le indagini di polizia giudiziaria dirette dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Roma hanno permesso di localizzare il luogo del trafugamento sul Poggio della Civita di Tarquinia, a breve distanza dal famoso santuario dell'Ara della Regina.

Il Mitra tauroctono

In accordo con il Comando Carabinieri TPC, la Soprintendenza ha effettuato un intervento di scavo archeologico con l'obiettivo di individuare il sito certo della provenienza del gruppo marmoreo, databile alla fine del II sec.d.C.
L'indagine di scavo ha portato al rinvenimento di un altro elemento di marmo facente parte della stessa scultura, costituito da un cane che in origine era appoggiato al ginocchio del toro.
Tale importante scoperta costituisce quindi prova inconfutabile della provenienza della scultura dalla Civita di Tarquinia.
Si tratta di un eccezionale dato scientifico in quanto in Etruria Meridionale finora l'unico gruppo raffigurante il Mitra tauroctono era stato rinvenuto nel 1975 a *Vulci* nelle vicinanze della domus del Criptoportico.***

L'intera operazione si configura quale esemplare modello di collaborazione tra Soprintendenza, Carabinieri TPC, imprese e privati per il recupero, la tutela e la pubblica fruizione del patrimonio culturale.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.