Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare.
Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare. -Daniel Pennac-
L'inferno dei vivi
L’inferno dei vivi è il reportage fotografico realizzato daGerardo Fortino nelle baraccopoli di Dandora e Korogocho, Nairobi, Africa.
L’autore ha raccolto in un libro pubblicato su ilmiolibro.it testimonianze e foto di denuncia sulle origini degli slums e della più grande discarica a cielo aperto del continente. Grazie alla collaborazione con Alice For Children, una ONG milanese che esercita a Nairobi, è stato possibile conoscere le vite di adulti e bambini che ogni giorno lottano per la sopravvivenza, senza certezze per il futuro.
A volte le parole possono essere superflue, basta lasciare il campo alle immagini per trasmettere emozioni, e far trasparire il messaggio che da esse nasce spontaneo.
In questo è riuscito perfettamente l’autore di questo libro, Gerardo Fortino, che ci ha regalato emozioni e sensazioni forti con questa sua carrellata di foto. Una denuncia di come certe condizioni di vita umane possano essere così degradanti che portano a rendere incerto perfino il futuro giornaliero, vista la carenza del benchè minimo supporto sanitario per adulti e bambini.
L'inverno dei vivi: un libro sicuramente da condividere.
Esempio di esistenze umane, distruzione dilagante, speranza di un inferno che possa cambiare.
Narrazione realistica ed empatica di un’esistenza-non esistenza, fotografie che penetrano nell’anima senza mai più abbandonarla, interrogativi che il libro pone al lettore di questo splendido libro fotografico, cui dare risposta...per sentirci, al fine, solidali con chi è meno fortunato, e agire per dare un senso alla nostra vita sulla terra.