#184 - 18 febbraio 2017
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 17 aprile, quando lascerà il posto al numero 261. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di SATIRA - Nasciamo nudi, umidicci ed affamati. Poi le cose peggiorano - Chi non s ridere non è una persona seria (P. Caruso) - l'amore è la risposta ma mentre aspettate la risposta, il sesso può suggerire delle ottime domande (W. Allen) - Ci sono persone che si sposano per un colpo di fulmine ed altre che rimangono single per un colpo di genio - Un giorno senza una risata è un giorno sprecato C. Chaplin) - "Il tempo aggiusta ogni cosa" Si sbrigasse non sono mica immortale! (F. Collettini) - Non muoverti, voglio dimenticarti proprio come sei (H. Youngman) - La differenza tra genialità e stupidità è che la genialità ha i suoi limiti (A. Einstein). -
turismo tempo libero

Algeria e Tunisia

Vestigia Romane

Tra Arte e Storia

Vestigia Romane

In Nord Africa si cela uno straordinario patrimonio archeologico che testimonia il dominio e la magnificenza dell’Impero Romano.
Se i celebri siti libici di Sabratha e Leptis Magna sono inaccessibili a causa della guerra civile che imperversa dalla caduta del regime di Gheddafi, le vestigia conservate in Tunisia e Algeria offrono agli appassionati di storia antica l’opportunità di percorrere un itinerario di grande interesse e suggestione.

Vestigia Romane

Il viaggio può iniziare dalla tunisina Enfida, il cui museo archeologico situato in una chiesetta custodisce inaspettati mosaici di epoca cristiana. La visita può proseguire con l’antica Sufetula (che conserva interessanti resti di epoca romana e bizantina), quindi Haidra (stazione strategica sul percorso Cartagine-Tebessa, servì come base alla legione di Augusto).

Vestigia Romane

In territorio algerino, tappe obbligate a: Timgad (città romana fondata da Traiano nel 101 d.C), Djemila (visita alle rovine e al ricco museo) e naturalmente al sito archeologico diIppona (antica Hippo Regius, odierna Annaba), col suo superbo Foro e le grandi Terme, la celebre città di sant’Agostino (ne fu il vescovo dal 391 al 430, fino alla conquista dei Vandali).
Se si ha bisogno di una guida si può contare sulla competenza di Oriana Dal Bosco, grande appassionata di archeologia e di cultura araba, che da anni si è trasferita a vivere in Nord Africa.

Vestigia Romane

                                 Info: www.unitour.eu
Non è coraggio senza pazienza, non è gioia senza fatica, non è forza senza dolcezza, senza umiltà non è gloria ( Nicolò Tommaseo) - Noi abbiamo una sola vita: se anche avessi fortuna, se anche raggiungessi la gloria, di certo sentirei di aver perduto la mia, se per un solo giorno smettessi di contemplare l'universo ( Marguerite Yourcenar) - Nel teatro la parola è doppiament glorificata: è scritta, come nelle pagine di Omero, ma è anche pronunciata, come avviene fra due persone al lavoro: non c'è niente di più bello (Pier Paolo Pasolini) - Con la costanza e con la perseveranza si arriva tutti ai grandi risultati attesi, che corrispondono non tanto alle vittorie in sé, quanto piuttosto alla progressiva scoperta dei nostri limiti (Gabriella Dorio) - La libertà dell'uomo è definitiva ed immediata, se così egli vuole: essa non dipende da vittorie esterne, ma interne (Paramhansa Yogananda).