#182 - 4 febbraio 2017
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Festival

Rovereto

Passaggi - Festival Educa

Passaggi è il tema 2017 di Educa ; si soffermerà sugli esodi di massa, sulle migrazioni individuali, sui confini geopolitici che si spostano, sui mutamenti profondi che segnano il passaggio da un mondo che non è più ad un altro che non è ancora; un passaggio che richiede agli adulti di cercare nuovi punti di riferimento credibili per interpretare il presente e immaginare il futuro.
Un compito che spetta a tutti, ma in modo particolare a genitori, insegnanti, educatori chiamati ad accompagnare le nuove generazione verso il domani.

Passaggi -  Festival EducaPassaggi -  Festival Educa

"Un festival che si rivolge alla famiglia e alla società, dove Rovereto svolge un ruolo di città educante.
Perchè è la società, con le sue istituzioni, che deve pensare a come costruire - con l'educazione - un futuro di relazioni equilbrate in un contesto spesso drammatrico".
Così la vicesindaco e assessora all'istruzione Cristina Azzolini alla presentazione, a Trento, con il presidente della Provincia Ugo Rossi e l'assessora provinciale Sara Ferrari del programma riservato alle scuole di Educa 2017; presenti anche il Dirigente del Servizio Istruzione Roberto Ceccato e la presidente di Consolida Serenella Cipriani.

Passaggi -  Festival EducaPassaggi -  Festival Educa

Il festival dell'educazione in programma a Rovereto è alla VIII edizione e si tiene dal 7 al 9 aprile 2017.
Il tema è certamente di grande attualità. Nuove povertà economiche, culturali ed educative; innovazioni tecnologiche e scientifiche cambiano il modo di comunicare, lavorare, viaggiare.
Eventi violenti minano alle fondamenta la vita delle persone.
Nuove professioni nascono, magari per durare l'arco di pochi anni; lavori che mancano mentre altri dilagano invadendo il tempo della vita famigliare e sociale.

Passaggi -  Festival EducaPassaggi -  Festival Educa

   (*Le immagini si riferiscono alle edizioni precedenti  - da giornale Sentire*)
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.