#182 - 4 febbraio 2017
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Cultura e Società

Innovazione legislativa e formazione politica

Roma - Camera dei Deputati

Generazione Italia

E' stato presentato presso la sala stampa della Camera dei Deputati, il progetto Generazione Italia, promosso dalla Fondazione Cultura Democratica.

Generazione ItaliaGenerazione Italia

Generazione Italia è un progetto nazionale di innovazione legislativa e formazione politica interamente dedicato ai giovani under 35. che intende selezionati tramite una CALL digitale 1.000 giovani con una vocazione tecnico-giuridica e 1.000 giovani con vocazione politico-amministrativa con un obiettivo di formazione della futura classe dirigente e di contributo reale al percorso di riforme del Paese.

Generazione ItaliaGenerazione Italia

Una grande kermesse a Roma nel mese di Marzo riunirà i 2.000 giovani selezionati in base al merito dando il via ad un Tour di eventi in tutte le Regioni italiane, nel quale i giovani avranno il compito di elaborare delle vere e proprie proposte di innovazione legislativa in ogni campo delle politiche pubbliche che verranno presentate a Maggio con l'obiettivo di costruire una visione e rappresentare una generazione riformista per l'Italia.

Generazione ItaliaGenerazione Italia

“La nostra generazione rappresenta il più grande giacimento di energie e competenze del Paese.
È fondamentale nel momento in cui il percorso di riforme intrapreso è minacciato dai populismi e da una classe politica non sempre all’altezza, chiamare a raccolta i migliori giovani del Paese per costruire insieme una visione moderna e innovativa per l’Italia da qui ai prossimi vent’anni con delle proposte concrete da portare immediatamente all’attenzione di Governo e Parlamento†così si è espresso Federico Castorina, presidente di Cultura Democratica.
“E’ necessario creare un nuovo modello di formazione e partecipazione dei giovani alla vita politica del Paese. In questa sfida le difficoltà degli attuali attori sono evidenti. La Fondazione Cultura Democratica ha già dimostrato di aver raggiunto importanti traguardi da questo punto di vista che mai come in questo momento è necessario valorizzare†ha aggiunto il Direttore Generale Tommaso GiacchettiI.

Generazione ItaliaGenerazione Italia

Nel corso della Legislatura la Fondazione Cultura Democratica, rendendosi protagonista di tre InnovationTour, che hanno già coinvolto oltre quattromila giovani in tutto il Paese elaborando 10 proposte di legge attualmente in discussione presso Camera e Senato, è oggi divenuta un punto di riferimento per la formazione politica e la partecipazione attiva dei giovani nel campo democratico e progressista. La serietà e l’importanza delle iniziative svolte sono state premiate con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Adesione del Presidente della Repubblica.

         Daniele Giacinti   ufficiostampa@culturademocratica.org  
         www.culturademocratica.org          Twitter. @CulturaDem
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.