#180 - 21 gennaio 2017
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascer il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
archeologia

Teatro Argentina - Roma

Incontri di archeologia

Il Teatro di Roma prosegue nella riscoperta della Capitale e della sua storia.

Incontri di archeologiaIncontri di archeologia

Moderatore Claudio Strinati, sono in programma 5 incontri, -24 gennaio, 21 e 28 febbraio, 6, 13 e 20 marzo 2017, dal titolo Roma. Uomini e Dei che intendono approfondire la conoscenza della Roma imperiale, un’irresistibile attrazione visiva, una grande metropoli, centro culturale e religioso, ma soprattutto politico ed economico di un impero vastissimo che ha insegnato al mondo un modo di vivere grandioso.

Incontri di archeologiaIncontri di archeologia

La rassegna curata dal Teatro di Roma è in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, la Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l'Area Archeologica di Roma, l’Istituto Nazionale di Studi Romani e con il mensile di archeologia Archeo.

Il consenso avuto nella passata edizione conferma che la “cura” del tesoro comune della memoria è indice di civiltà e che promuovere la conoscenza e la tutela dei beni culturali attiva nuova cultura e nuova civiltà.

Incontri di archeologiaIncontri di archeologia

24 gennaio 2016 - Una città a colori - intervengono: Eugenio La Rocca Professore di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana a La Sapienza - Università di Roma, già Sovrintendente ai Beni Culturali del Comune di Roma; Orietta Rossini Responsabile del Museo dell’Ara Pacis - Sovrintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma. L’algido aspetto delle sculture classiche ha progressivamente ceduto il posto a una veste di colori forti e vivaci, che hanno svelato le valenze cromatiche di marmi, statue, architetture, terrecotte architettoniche. La ricostruzione della policromia, parte del linguaggio estetico, offre nuove occasioni di meraviglia.

Incontri di archeologiaIncontri di archeologia

21 febbraio 2016 - Città di uomini e dei - intervengono: Andrea Giardina Professore di Storia Romana presso la Scuola Normale Superiore; Paolo Sommella Presidente dell’Istituto Nazionale di Studi Romani, Professore Emerito di Topografia dell’Italia Antica a La Sapienza - Università di Roma; Marisa Ranieri Panetta Archeologa, saggista, giornalista per l’Espresso, il Giornale dell’Arte e Archeo; Roberto Latini legge brani da testi antichi.

Incontri di archeologiaIncontri di archeologia

Roma, città di uomini e dei, gelosa custode di storie e memorie, durante gli oltre quaranta anni di regno di Augusto, dal 27 a.C. al 14 d.C., ormai capitale di un impero di dimensioni già mondiali, si avviò a diventare, pure dal punto di vista edilizio ed urbanistico, una città imperiale, anzi la “città per eccellenza”, l’Urbe, centro indiscusso dell’Orbe.

28 febbraio 2016 - Gli spazi del sacro. Culti antichi e nuovi - intervengono: Luciano Canfora Storico del mondo antico e Professore di Filologia Greca e Latina presso l’Università di Bari; Annalisa Lo Monaco Archeologa, La Sapienza - Università di Roma; Massimiliano Ghilardi Direttore Associato dell’Istituto Nazionale di Studi Romani; Francesco Villano legge brani da testi antichi.

Incontri di archeologiaIncontri di archeologia

Perché e come Cesare divenne dio dopo morto e Augusto già quasi da vivo. Alla morte dell’imperatore in carica, il rituale dell’apoteosi sanciva il passaggio dalla condizione umana a quella divina e lo rendeva visibile e percepibile alla folla degli spettatori. Roma ebbe, accanto al popolo eterogeneo dei suoi abitanti, un’ingente popolazione di dei, culti diversi, spesso di origini straniere come quelli di Iside e Serapide, Mitra e infine Cristo.

Incontri di archeologiaIncontri di archeologia

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.