#178 - 24 dicembre 2016
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascer il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Arte

"So di essere mortale e creatura di un giorno; ma quando scopro gli ammassati cerchi roteanti delle stelle,
i miei piedi non toccano più la terra, ma fianco a fianco con Zeus stesso, mi sazio di ambrosia, cibo degli dei" (Claudio Tolomeo, 100-175 d.C.)

Parco Astronomico dell'Osservatorio di Roma
Monte Porzio Catone - Roma

“Nidi di stelle

Scienza e arte alla scoperta del cosmo
in una mostra di Enrico Benaglia

“Nidi di stelle“Nidi di stelle

INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, OAR – Osservatorio Astronomico di Roma e Comune di Monte Porzio Catone, in collaborazione con GMG Progetto Cultura, Sliding Arts, 50&Più Roma, Associazione Culturale “Estrellas y Planetas”, presentano la mostra personale dell’artista Enrico BenagliaNidi di stelle – Scienza e arte alla scoperta del cosmo”.

“Nidi di stelle“Nidi di stelle

L’esposizione avrà luogo nello scenario che più si addice al tema celeste scelto come fil rouge delle opere presentate. L’Osservatorio Astronomico di Roma, nella sua sede di Monte Porzio Catone, ospiterà dal 2 dicembre 2016 al 30 maggio 2017 una selezione di quadri, sculture e collage che rappresentano l’universo in tutte le sue sfaccettature, e nel suo legame con l’uomo.
Tra le sale dell’Osservatorio sarà possibile quindi compiere un viaggio tra le stelle, guidati dall’occhio esperto di Galileo Galilei, di cui Benaglia ha riprodotto la sua visione del cielo nel collage “Le stelle disegnate da Galileo”. Lo scienziato pisano è inoltre il soggetto di una scultura bronzea: “In punta di piedi, con le mani protese a sostenere e puntare sulla volta celeste un cannocchiale, i piedi poggiano su una semisfera dove sono presenti tutti i simboli del sapere astronomico preesistente, a partire dagli Assiri, passando per gli Egizi, i Greci nonché attraverso le simbologie celesti delle civiltà precolombiane”, come descritto da Alida Maria Sessa.

“Nidi di stelle“Nidi di stelle

Lo spazio è una dimensione che ancora oggi ha affascinato l’artista e gli uomini che popolano le sue opere: figure leggiadre strettamente connesse con gli astri che li circondano. Il risultato di questo eterno legame è la sensazione di ritrovarsi in un mondo onirico, in cui si oscilla tra momenti di pace, turbamento o semplice distacco da quello terreno.

Fabrizio Fiore, direttore dell’Osservatorio Astronomico di Monte Porzio Catone, ha così spiegato l’opera di Enrico Benaglia: “L’Universo di Benaglia è un Universo pieno, denso. Dove le stelle si accavallano le une sulle altre formando figure magiche. È un Universo dove succede sempre qualcosa, un Universo del quale è necessario fare parte e nel quale ci si può appunto tuffare, per godere, stupendoci, delle sue meraviglie.”
Lo sguardo dell’artista al cielo è quello dunque di un appassionato, che non ignora però l’aspetto scientifico del “suo” universo, come ha evidenziato Lucio Angelo Antonelli, astronomo ricercatore presso l’Osservatorio: “Benaglia infatti è un curioso, proprio come uno scienziato, e vuole conoscere per poter dare forma alle cose che scopre. Ecco quindi che nelle sue opere appare l’Universo che ha assorbito con curiosità e passione confrontandosi con la scienza. Il suo, seppur immaginifico, è un Universo realistico e materico in cui il cielo ha un peso. D’altra parte chi lo osserva e lo studia sa che, al di la della materia visibile, esiste un’enorme quantità di massa non direttamente osservabile, ma che ci viene rivelata dal moto delle galassie: i “nidi di stelle” nella visione dell’artista.”

“Nidi di stelle“Nidi di stelle

Il connubio tra arte e scienza è quindi possibile nell’universo di Benaglia, permettendo al visitatore della mostra una piena osservazione delle stelle, tra quelle reali studiate già da Galileo e quelle che affollano le opere nate dall’immaginario dell’artista.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.