#178 - 24 dicembre 2016
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
archeologia

Cerveteri - (Roma)

Gli Etruschi mai visti

Dal 18 dicembre 2016 al 22 gennaio 2017

Gli Etruschi mai vistiGli Etruschi mai visti

Gli Etruschi mai visti: aperture straordinarie delle aree archeologiche ceretane.
Finalmente, dopo anni di interventi straordinari su aree archeologiche e monumenti funerari disseminati in tutto il territorio dell’antica Caere la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Roma la provincia di Viterbo e l'Etruria meridionale, in collaborazione con il Comune di Cerveteri – Assessorato al Turismo e Artemide Guide, è lieta di presentare un ricco calendario di appuntamenti che permetterà al visitatore di scoprire luoghi di incredibile bellezza, dove le emergenze archeologiche si fondono con un ambiente naturale rigoglioso e incontaminato: l’area monumentale dei Grandi Tumuli, il complesso di ipogei ellenistici detti delle Tombe del Comune, la Necropoli di Greppe Sant’Angelo dalla quale proviene il famoso cratere di Eufronio, la Tomba Regolini – Galassi che, per il suo eccezionale corredo, attirò l’attenzione dei più eminenti esperti e studiosi di archeologia dei secoli XIX e XX.

Gli Etruschi mai vistiGli Etruschi mai visti

Dal 18 dicembre 2016 al 22 gennaio 2017, ogni fine settimana, sarà dedicato a una particolare area archeologica o tomba normalmente non accessibile al pubblico. Un’opportunità importante anche per entrare in contatto con le molte associazioni culturali che si occupano della manutenzione ordinaria di vaste aree, poste all’esterno della recinzione e quindi più difficili da monitorare. Grazie all’impegno del Gruppo Archeologico Romano (GAR) sezione di Cerveteri che ha adottato la Tomba delle Cinque Sedie e la Via degli Inferi, del Nucleo Archeologico Antica Caere (NAAC) che cura il complesso di tombe del Grande Tumulo del Campo della Fiera, dell’Associazione Nuova Generazione Etrusca (NGE) che ha ripulito le necropoli di Greppe Sant’Angelo, Monte Abatone e Sorbo, le aree archeologiche ceretane sono tornate a una nuova ‘età dell’oro’, prova evidente del forte legame che lega una comunità al proprio territorio, un’appartenenza questa sulla quale la Soprintendenza ha sempre creduto e fortemente investito, dialogando con gli interlocutori locali e organizzando numerose iniziative con gli istituti scolastici del territorio.

Gli Etruschi mai vistiGli Etruschi mai visti

L’esperienza di visita, ogni week end, si concluderà con l’area del Recinto, il sito archeologico normalmente aperto ai visitatori, sito Unesco dal 2004, che custodisce la più famosa delle tombe degli Etruschi, quella dei Rilievi e alcune ‘tombe multimediali’ animate da interessanti filmati in 3D.

Gli Etruschi mai vistiGli Etruschi mai visti

      La prenotazione alle visite è obbligatoria,   
      per maggiori info e prenotazioni contattare lo 06995522637 – 3926121692   
      oppure     prenotazioni@artemideguide.it
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.