#177 - 17 dicembre 2016
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 4 settembre, quando lascerà  il posto al numero 269. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più¹ importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Pagine Preziose

Guida al turismo responsabile

Enrico Impalà - Ibis Editore

Carte d’orientamento e itinerari del viaggiatore solidale.

Orientarsi nella vita. Orientarsi nelle scelte. Orientarsi tra mille itinerari, tanti luoghi da scoprire e persone da incontrare.
Anche il viaggiatore che decide di essere solidale con la condizione umana può trovarsi spaesato di fronte alla ricchezza e varietà delle proposte turistiche, alla selva delle sigle e delle campagne, alla complessità della socialità stessa. Per questo è stato pensato ‘Carte d’orientamento e itinerari del viaggiatore solidale.
Guida al turismo responsabile” di Enrico Impalà, giornalista e scrittore pavese: un volume agile, dallo spiccato intento pratico, che offre un notevole materiale di consultazione e invita a intraprendere con fiducia il viaggio.

Nel libro il lettore potrà trovare definizioni, informazioni, indirizzi per orientarsi nelle proposte.
I molti itinerari consigliati per muoversi nelle Americhe, in Asia, in Africa e in Europa sono stati arricchiti di informazioni sulla cultura, sull’ambiente, sulle realtà associative degli Stati da visitare. I dati sulla realtà sociale permettono un primo rispettoso incontro con le popolazioni locali.

L’autore ha deciso di devolvere i diritti derivanti dalla vendita del volume alla Pouponnière di Ayamé, in Costa d’Avorio, un centro di accoglienza per bimbi sieropositivi, orfani e in difficoltà.

AFORTISMI - L'amore è¨ la saggezza dello sciocco e la follia del saggio (S.Johnson) - L'amore vince ogni cosa (P. Virgilio Marone) - C'è tutta una vita in un'ora d'amore (Balzac) - Amore e amicizia si escludono a vicenda (J.de La Bruyere) - La misura dell'amore è¨ amare senza misura (Sant'Agostino) - Nel mondo c'è più fame d'amore che di pane (M.Teresa di Calcutta) - Senza amore l'umanità  non sopravviverebbe un solo giorno (E.Fromm) -