#176 - 10 dicembre 2016
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascer il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Ambiente

Con riferimento alla Giornata Mondiale della Montagna

CAI 2016:
L'Avventura

L'avventura è stata al centro del convegno nazionale 2016 del Club alpino accademico italiano del 21 novembre scorso a Genova.

CAI 2016:   
L'AvventuraCAI 2016:   
L'Avventura

Il patrimonio di conoscenze del Club alpino alpino accademico italiano non deve essere limitato al ristretto ambito dell'autoreferenzialità. Insieme dobbiamo mettere a disposizione di tutto il CAI ciò di cui l'accademico è testimone e portatore di parola”.
Con queste parole il Presidente generale del CAI Vincenzo Torti si è rivolto ai presenti in occasione del convegno nazionale 2016 del Club alpino accademico italiano, “Chi fa parte del CAAI, se ha suggerimenti, indicazioni, esempi deve darli senza isolarsi. Non devono esistere sacche isolate all'interno del nostro CAI: la ricchezza dell'accademico non deve rimanere all'interno dell'accademico, ma deve diventare un patrimoniodi tutto il Sodalizio”.

CAI 2016:   
L'AvventuraCAI 2016:   
L'Avventura

I temi del convegno sono stati l'avventura e l'alpinismo, con diverse esperienze a confronto.
Gli intervenuti, a cominciare da Alessandro Gogna, hanno ricordato che un'avventura pre confezionata non è vera avventura. La vera avventura presume infatti la libertà di potersi muovere sul territorio.
Sono stati presentati dagli intervenuti diversi esempi di avventura, dalle ultime salite al Cervino al giro del mondo in bicicletta, fino ad arrivare a varie escursioni speleologiche. La speleologia, è stato ricordato, può essere considerata come una delle ultime forme di avventura rimaste, in quanto nel mondo ipogeo rimane ancora tanto da scoprire, contrariamente a ciò che riguarda il mondo esterno.

CAI 2016:   
L'AvventuraCAI 2016:   
L'Avventura

Nel corso dei lavori è stato infine ricordato Gianni Calcagno, alpinista accademico genovese deceduto nel 1992 sul McKinley. Con Calcagno, che all’epoca aveva 49 anni, perse la vita il ventinovenne Roberto Piombo.

CAI 2016:   
L'AvventuraCAI 2016:   
L'Avventura

Parallelamente il CAI ha voluto ricordare alcune iniziative ultime.
Si terrà domenica 11 dicembre l'escursione organizzata dal CAI Mestre nell'ambito del progetto nazionale CAI "Camminare nella storia. Sentieri e percorsi del passato" (ciclo 2016 di Vivere l'ambiente) riferita a La Via Claudia Augusta Altinate nella Valle del Senaiga.
La strada, risalente all'impero romano, è ritenuta originale da gran parte degli studiosi; percorre la montagna di Lamon in una zona appartata, di forte valenza ambientale, che conserva interessanti testimonianze di vita passata: dai reperti legati agli antichi abitanti d'epoca romana alla fauna del tardoglaciale.

CAI 2016:   
L'AvventuraCAI 2016:   
L'Avventura

E' stato ricordato Museomontagna, la mostra Ex libris delle montagne. Incisori di vette, organizzata dal Museo Nazionale della Montagna con la Regione Piemonte, Fondazione CRT e la collaborazione della Città di Torino e il Club alpino italiano ha voluto sottolineare la Giornata Internazionale della Montagna, nel corso della quale saranno proposte specifiche attività legate agli ex libris.
Un'esposizione incentrata sulla cospicua raccolta di ex libris del Museo, che conta più di quattromila pezzi con soggetto essenzialmente montano, sapientemente messa insieme negli anni dal collezionista e antiquario Gastone Mingardi ed entrata oggi a far parte dei beni del Museomontagna, integrata con le raccolte del Museo stesso.

CAI 2016:   
L'AvventuraCAI 2016:   
L'Avventura

L’esposizione, articolata in un percorso iconografico che comprende noti artisti che hanno lavorato per personaggi famosi, valenti alpinisti o semplici amanti delle terre alte, spazia in un arco temporale che parte dalla fine del Cinquecento a oggi.
In queste piccole porzioni di carta – nate in Germania alla fine del Quattrocento per contrassegnare la proprietà di un libro – il tema montano è declinato in mille sfaccettature, parole e immagini sono fuse in un tutt’uno: il nome del committente e titolare è inscindibilmente legato all’apparato iconografico rievocato da famosi artisti, come Max Klinger, Alois Kolb, Alberto Martini, Guido Balsamo Stella, o da incisori meno noti e valenti artigiani.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.