#171 - 29 ottobre 2016
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascer il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Cultura e Società

Un allerta da "INFO comune"

Riserva Naturale Capo Rizzuto - Calabria

Sito archeologico addio

Contro ogni regola, avviato il progetto

di un villaggio turistico sul sito archeologico

Sito archeologico addioSito archeologico addio

Nella riserva naturale di Capo Rizzuto, nel tratto da Torre Scifo verso località Alfiere, c’è una spiaggia d’incanto, di documentata rilevanza archeologica, sovrastata a nord da una torre d’avvistamento cinquecentesca. Un autentico “luogo del cuore”, nelle immediate adiacenze del parco archeologico di Capo Colonna.
Si vorrebbe invadere questo paradiso terrestre con un spropositato villaggio turistico, il Marine Park Village, 75.000 mq con 79 bungalow su basi di cemento armato, con accesso al mare. La decisione finale spetta ora al Consiglio di Stato.

Sito archeologico addioSito archeologico addio

Le riserve marine sono costituite da ambienti marini dati dalle acque, dai fondali e dai tratti di costa prospicienti che presentano un rilevante interesse per le caratteristiche naturali, geomorfologiche, fisiche, biochimiche con particolare riguardo alla flora ed alla fauna marina costiera e per l’importanza scientifica, ecologica, educativa ed economica che rivestono”.

Così recita al titolo V la legge 979 del 31/12, che ha previsto la costituzione lungo le coste italiane di 20 riserve marine, tra le quali quella di “Capo Rizzuto”.
Con queste premesse, a chi verrebbe mai in mente di invadere questo paradiso terrestre con un spropositato villaggio turistico? Non solo qualcuno ci ha pensato, ma ha anche iniziato a realizzarlo, una volta ottenute le autorizzazioni necessarie.
Non è la storia dell’ennesimo abuso. Almeno inizialmente, tutto in regola. Inspiegabilmente, visto che l’area abbonda di vincoli e restrizioni.

Sito archeologico addioSito archeologico addio

Nel dicembre 2011 infatti il permesso a costruire rilasciato dal Comune di Crotone, nonostante il piano regolatore generale comunale all’articolo 73 del Capo 2, prevedeva in questa zona “l’esercizio dell’agriturismo […] come forma di offerta turistica”.
Prima, nell’ottobre 2008, l’autorizzazione paesaggistica della Provincia di Crotone e poi nell’aprile 2009 il parere favorevole della Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici di Cosenza, anche se in mancanza del nullaosta paesaggistico. Ma l’area ha anche una documentata rilevanza archeologica, “sia in mare sia sulla terraferma”, scrive l’archeologa Margherita Corrado. Motivi per i quali la Soprintendenza dispone che “ogni operazione che comporti scavi di qualsiasi natura avvenga sotto l’alta sorveglianza di personale tecnico-scientifico specializzato”. Circostanza che non si verifica quando i lavori partono nel 2013. Ma intanto la procura della Repubblica presso il tribunale di Crotone apre un fascicolo d’indagine. Nell’aprile 2014 l’intervento della Capitaneria di porto di Crotone, che procede al sequestro del cantiere a seguito dello sbancamento realizzato abusivamente per la discesa al mare del villaggio. Ma i lavori riprendono, nonostante le polemiche.

Sito archeologico addio

“Il Direttore generale archeologia riferisce che ‘ha potuto constatare, su segnalazione degli stessi archeologi della Soprintendenza, la presenza nell’area di estese superfici di frammenti fittili e di materiali di crollo, che individuano la presenza, altamente diffusa, di insediamenti, sia ellenistici che romani, per cui ha deciso di fornire alla Soprintendenza per l’Archeologia della Calabria le necessarie risorse finanziarie per avviare una campagna di indagini archeologiche finalizzate alla tutela archeologica dell’area‘”, assicura il ministro Franceschini rispondendo all’interrogazione nell’aprile 2015 del sen. Buemi del gruppo per le autonomie. Però non se ne fa nulla. Così come non arriva l’apposizione del vincolo archeologico che l’estrema rilevanza dell’area lasciava ipotizzare. Nessuna misura anche da parte del neo-Soprintendente alle province di Catanzaro, Cosenza e Crotone. Forse anche per questo nel 2016 è un susseguirsi di decisioni controverse.

Sito archeologico addioSito archeologico addio

A gennaio il provvedimento di inibizione/sospensione dei lavori emesso dal Soprintendente ad interim Salvatore Patamia, quindi, a maggio il pronunciamento a favore della proprietà da parte del Tar Calabria. A luglio, una nuova ordinanza di sospensione dei lavori, quindi a settembre la notizia che il Gip del Tribunale di Crotone avrebbe ordinato il dissequestro dell’area. Tutto finito? Non ancora. La parola definitiva spetta al Consiglio di Stato che dovrà decidere sulla violazione delle norme urbanistiche e della legge sulle aree protette, sulla parziale occupazione e la realizzazione di interventi non autorizzati su demanio e sulla fascia dei trenta metri. Così quel frammento di paesaggio nel quale in nome del turismo selvaggio si vorrebbero calpestare restrizioni e vincoli continua ad essere in pericolo.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.