#169 - 15 ottobre 2016
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarra in rete fino alla mezzanotte del giorno 16 novembre quando lascerà il posto al numero 230 - BUONA LETTURA A TUTTI - ORA, INSIEME... SORRISINI PER UN BREVE RELAX - "Cameriere, cos'è questo insetto che fa il bagno nel mio bicchiere?" "Signore, qui si viene per bere e mangiare e non per studiare zoologia!" - "Cameriere, cosa avete di buono?" "La salute, signore: Grazie a Dio!" - Qual è il polpo più veloce del mare? Il Polposition! - Un bambino nel passeggino piange e urla in modo irritante: Il padre che lo accompagna, ogni tanto dice: "stai buono Andrea! Stai calmo, Andrea, controllati! ...un tale vedendo la scena dice: "Complimenti, lei è molto paziente nel modo di educare e trattare il suo piccolo!" "Guardi, - risponde lui irritato - Andrea sono io!" - Un'anziana signora ad una bambina "Se continui a fare tutte quelle smorfie resterai brutta tutta la vita" E la bimba: "Allora lei non era mai stata avvertita?" - Qual è il colmo per un giardiniere? Cogliere ...l'occasione - Qual è il colmo per un aviatore? Cogliere una frase al volo - "Lasciami stare - si raccomanda il libro di matematica al dizionario - ho un sacco di problemi!".
Pagine Preziose

Finchè è giorno

Enrico Nicolò - I quaderni di gente di Fotografia

Il libro presenta due serie fotografiche a carattere esistenziale intimista, simboliche, concettuali, surreali e metafisiche.
E velatamente ironiche nella loro visionarietà malinconica e al contempo sorridente e nelle loro delicate e accattivanti figurazioni sceniche.

Le immagini a sfondo paesaggistico dei due temi mostrati, entrambi pervasi da una tensione spirituale escatologica, fanno metaforicamente riferimento all’urgente necessità di fare buon uso del tempo, che, secondo un’affermazione dell’autore , “come dono, è messo a disposizione dell’uomo. Per porsi in ascolto e meditare, Per convertirsi e cambiare vita. Per amare ed essere felice. E, in un certo senso, per poter percorrere i pascoli del Cielo fin dall’esperienza terrena”. Di qui il titolo stesso del volume.

La fotografia della serie Desks presentano un personaggio solitario e itinerante, che disloca il suo scrittoio in inaspettati scenari naturali e contesti antropizzati. E costituiscono semanticamente un invito alla riflessione, nel silenzio e nella pace, in un’attitudine “mistica”.

Alttretanto spiazzanti sono le immagini della serie Unless You Change, che mostrano un uomo o una donna adulti, soli, in atteggiamento di gioco con trastulli infantili. Questo tema ricapitolativo e “ultimo”, pervaso mdi speranza e perciò antidoto alla disperazione, pone l’accento in forma allegorica sulla necessità della conversione del cuore dell’essere umano.

Tutte le immagini presentate nel libro sono fotografie analogiche scattate su pellicola negativa in bianco e nero.

AFORISMI SULL'AMORE - L'amore ha le sue ragioni che la ragione non conosce (B. Pascal) - L'amore nasce di nulla e muore di tutto (A. Karr) - L'amore rende valoroso anche il codardo (Plutarco) - L'amore non va pronunciato, va dimostrato (Aphoriistikon) - Coloro che vivono d'amore vivono d'eterno (E. Verhaeren) - Amore non è amore se muta quando trova un mutamento (W. Shakespeare) - L'amore è la saggezza dello sciocco e la follia del saggio (S. Johnson9