#168 - 26 settembre 2016
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterŕ in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerŕ il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore č giŕ  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore č la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererŕ  l'amore per il potere, sia avrŕ  la pace (J. Hendrix)
Cultura e Società

organizzata dal sindacato dei pensionati della Cisl

Palazzo Vecchio e altri luoghi - Firenze

Festival delle generazioni

Dal 13 al 15 ottobre a Firenze, terza edizione della manifestazione dedicata al confronto fra generazioni, organizzata dal sindacato dei pensionati della Cisl. Tre giorni di spettacoli, incontri, mostre interattive e lezioni magistrali ad ingresso gratuito, in compagnia di oltre 150 ospiti tra filosofi, artisti, economisti, giornalisti, uomini e donne dello sport, dello spettacolo, delle istituzioni e della cultura.
Quest’anno nipoti, genitori e nonni sono invitati a confrontarsi sul tema “Oltre le frontiere: generazioni e culture”: le frontiere geografiche, innanzitutto, ma anche quelle anagrafiche e sociali.

Festival delle generazioniFestival delle generazioni

Lunedì 19 settembre, nella Sala Cosimo I a Palazzo Vecchio a Firenze, si svolgerà la conferenza di presentazione del Festival delle Generazioni con la partecipazione del sindaco di Firenze Dario Nardella, il segretario generale Fnp Cisl Ermenegildo Bonfanti, la direttrice artistica del Festival Francesca Zaffino e il comico Dario Vergassola.

Festival delle generazioniFestival delle generazioni

La nuova edizione del Festival delle Generazioni avrà oltre 150 ospiti, tra cui il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, il costituzionalista Michele Ainis, il demografo Alessandro Rosina, il sociologo Zygmunt Bauman, l’astrofisica Sandra Savaglio, il matematico Piergiorgio Odifreddi, gli scrittori Chiara Gamberale, Michela Murgia, Edoardo Albinati, Franco Cordelli, Paolo Di Paolo e Simonetta Agnello Hornby, l’atleta olimpionica Ayomide Folorunso e la paralimpica medaglia d’argento Martina Caironi.
Tra i giornalisti, Beppe Severgnini, Sergio Rizzo, Gian Antonio Stella, Diamante D’Alessio, Federico Taddia, Monica Maggioni, Gabriele Romagnoli, Emilio Carelli e Marco Damilano, la scrittrice Igiaba Scego, gli “storioterapeuti” Lia Celi e Andrea Santangelo.
E ancora Serena Dandini, Maria Amelia Monti e Marisa Laurito. Tra i giovanissimi: la cantautrice Chiara Dello Iacovo e la scrittrice italiana di seconda generazione Chaimaa Fatihi.

Festival delle generazioniFestival delle generazioniFestival delle generazioni

Un cartellone fitto di appuntamenti condotti dai giornalisti Paola Saluzzi e Andrea Pancani, dallo scrittore e critico Francesco Durante e dal comunicatore Marco Stancati.
Tra gli eventi collaterali l’appuntamento con il Treno a Vapore d’epoca che ci condurrà da Prato a Firenze, fin dentro al cuore del Festival delle Generazioni, la cinebici, un cinema itinerante a cielo aperto che proietterà per le vie del centro storico immagini e storie di giovani e anziani e la mostra multimediale “Oltre le generazioni - Tra vita quotidiana e futuri condivisi”, da nord al sud, volti, incontri e racconti che avvolgeranno lo spettatore, trasportandolo in un labirinto di specchi in cui ritrovarsi e confrontarsi.

Festival delle generazioniFestival delle generazioni

                       info@festivaldellegenerazioni.it
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit č realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessitŕ di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietŕ tra singoli e le comunitŕ, a tutte le attualitŕ... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicitŕ e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertŕ di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.