#167 - 19 settembre 2016
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Musica

Spazio Oberdan - Milano

Film Concerti

Opere su Wolfgang Amadeus Mozart

Presso Spazio Oberdan Milano dal 22 al 28 settembre Fondazione Cineteca Italiana presenta, in collaborazione con il Teatro alla Scala - ove dal 2 al 26 settembre è in programma l’opera Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart con la regia di Peter Stein e la direzione d’orchestra di Ãdám Fischer - una breve rassegna di film in cui Mozart e la sua musica sono protagonisti.

Cinque i titoli in calendario, tutti capolavori di maestri della settima arte.
Il valore aggiunto della proposta consiste però in tre concerti dal vivo. Grazie alla collaborazione con l’Associazione PianoFriends di Milano, infatti, ospiteremo quattro promesse del pianoforte, giovani musicisti di grande talento, che, prima di alcune proiezioni, si esibiranno eseguendo in sala brani di musiche mozartiane.

22 settembre
Concerto a cura di PianoFriends – Pianista Valentina Kaufman
W. A. Mozart: Sonata K 279 in do maggiore (Allegro – Andante – Allegro)
W. A. Mozart: Fantasia K 475 in do minore

A seguire, proiezione:
Il flauto magico - regia Ingmar Bergman
Il trionfo finale del bene sul male, della luce sulle tenebre è raccontato attraverso le prove che il principe Tamino, armato del suo flauto magico, deve superare per conquistare la bella Pamina, figlia della malvagia Regina della notte. Alla fine gli innamorati celebrano il matrimonio ed entrano nella confraternita di coloro che amano bellezza e sapienza. Esempio irripetibile di matrimonio perfetto tra opera musicale e cinema.

Film ConcertiFilm Concerti

24 settembre
Don Giovanni - regia Joseph Losey
Losey segue sostanzialmente il libretto di Da Ponte (Don Giovanni seduce Donna Elvira e ne uccide in duello il padre, per poi essere perseguitato dalla statua sepolcrale di costui, che lo trascina all’inferno) con alcune modifiche (ambienta la vicenda alla fine del ‘700 nella campagna veneta anziché a Siviglia all’inizio del ‘600, introduce l’enigmatica figura di un valletto in nero) e fa muovere gli attori-cantanti in uno spazio chiuso denso di segni e di simmetrie, accentuando il senso di dramma e di morte che avvolge la figura del Seduttore.

25 settembre
Concerto a cura di PianoFriends – Pianista Tomoka Yamane
J. Haydn: Sonata HOB:XVI n.40 (Allegretto innocente – Presto)
W. A. Mozart: Sonata K 333 (Allegro – Andante cantabile – Allegretto)

A seguire, proiezione:
Il flauto magico - regia Giulio Gianini e Emanuele Luzzati
Come prodotti dalle note immortali di Mozart, i personaggi del film animato si fondono per intero alla partitura sonora. La musica predomina e determina il ritmo figurativo a cromatico dell’azione, mentre il disegno di Luzzati anima e interpreta ogni sospiro dei personaggi.

Film ConcertiFilm Concerti

26 settembre
Amadeus - regia Milos Forman
Un nuovo astro musicale sta nascendo nella Vienna di Giuseppe II: il giovanissimo e dissoluto Wolfgang Amadeus Mozart, pronto a oscurare la fama di un rispettato accademico, Antonio Salieri, che lo prende ben presto in odio e si autoaccusa, nel suo delirio senile, di aver eliminato col veleno il rivale. Forman e Schaffer scelgono di dare di Mozart fanciullo una rappresentazione esagitata e deformata, vista attraverso il filtro dell’invidia di Salieri. La colonna sonora, dalla sinfonia Jupiter al Requiem, è sublime.

28 settembre
Concerto a cura di PianoFriends – Pianisti Davide Ranaldi, Matias Cuevas
W. A. Mozart: Sonata K 330 (Allegro Moderato – Andante cantabile – Allegretto)
W. A Mozart: Sonata K 381 in re maggiore a 4 mani (Allegro – Andante – Allegro molto)
Mozart – Liszt: Lacrimosa (dal Requiem)

Film ConcertiFilm Concerti

A seguire ptroiezione:
Mozart Requiem - regia Aleksandr Sokurov
Aleksandr Sokurov ha ripreso con cinque telecamere la messa in scena del Requiem di Mozart realizzata dallo stesso regista nella sala piccola della Filarmonica di San Pietroburgo il 3 febbraio 2004. L’intenzione, lontana dall’idea di teatro filmato, era di riprendere, con un montaggio non tradizionale e con una illumina-zione che giocasse sul chiaroscuro, gli spostamenti del coro e dei solisti, molto liberi rispetto ai ritmi imposti dalla partitura.

              Info    Cristiana Ferrari ufficiostampa@cinetecamilano.it
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.