#166 - 12 settembre 2016
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascer il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Ambiente

Una iniziativa Fondazione Cineteca Italiana e Parco Nord Milano

Museo Interattivo del Cinema - MIlano

X festival della Biodiversità

Sei anteprime di film sul tema

Fino al 19 settembre presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta, in collaborazione con Parco Nord Milano, una rassegna di titoli a tema ambientale legati alla X edizione del Festival della Biodiversità, che si svolgerà nelle stesse date presso il Parco Nord e altre location del Nord Milano.
In programma ben sei anteprime sul tema, tra cui Cow-Spiracy - The Sustainability Secret, il film di apertura della rassegna prodotto da Leonardo Di Caprio che esplora l’impatto dell’allevamento animale sull’ambiente.

X festival della BiodiversitàX festival della Biodiversità

In anteprima nazionale, presentato con grande successo di pubblico al Festival di Locarno, è Festa, l’ultimo lungometraggio del maestro del documentario naturalistico Franco Piavoli, presente in sala per un incontro con il pubblico, al quale verrà dedicato un omaggio in sei film.

X festival della BiodiversitàX festival della Biodiversità

Per festeggiare il decennale del Festival verranno altresì riproposte le più belle opere filmiche delle scorse edizioni del festival, come Un mondo in pericolo, che racconta con immagini spettacolari realizzate con le tecnologie di ripresa più avanzate lo spopolamento degli alveari, e Cozze Mon Amour, un documentario che svela, in modo intimo e giocoso, la vita amorosa delle cozze.

X festival della BiodiversitàX festival della Biodiversità

Tra le anteprime, il citato Cow-Spiracy di Kip Andersen e Keegan Kuhn, un film intrigante e coinvolgente, che smaschera le numerose omissioni in materia di sostenibilità e rivela verità poco note ma di cruciale importanza; Passion for Planet di Werner Schuessler, che catapulta lo spettatore in un viaggio elettrizzante e stimolante in giro per il mondo, accostandosi alla passione di alcuni documentaristi, dei veri e propri “wildlife filmmaker”, per la natura e per gli angoli più selvaggi e incontaminati del pianeta; 10 Billion – What’s on your Plate?, documentario diretto dal tedesco Thurn (autore, nel 2010, di Taste the Waste), che indaga sulla possibilità di garantire cibo per tutti a fronte di un quadro globale fortemente a rischio; Land Grabbing, di Kurt Langbein che indaga sulla pratica di acquisizione su larga scala di terreni agricoli in paesi in via di sviluppo, mediante affitto o acquisto di grandi estensioni agrarie da parte di compagnie transnazionali, governi stranieri e singoli soggetti privati; infine Un’altra strada (con la verdura), diretto dalla regista belga Anne Closset e vincitore del Prix ‘Agir’ al FReDD 2016, festival francese membro della rete Green Film Network, un viaggio alla scoperta di un progetto di consumo sostenibile, basato sulla località, sulla stagionalità dei prodotti e su un nuovo modello che infrange le frontiere tra consumatori e produttori.

X festival della BiodiversitàX festival della Biodiversità

L’omaggio al regista Franco Piavoli, presente in sala lunedì 19 settembre alle ore 21 per presentare in anteprima nazionale Festa, il suo ultimo lungometraggio presentato al Festival di Locarno 2016, prevede opere quali Il pianeta azzurro del 1982, Voci nel tempo del 1996, Al primo soffio di vento del 2002 fino al più recente L’orto di Flora del 2009, mediometraggio realizzato da Franco Piavoli per Ermanno Olmi e inserito nel documentario “Terra Madre”.

X festival della BiodiversitàX festival della Biodiversità

Si tratta di opere attente ai fenomeni e alle meraviglie della natura, di “poesie discrete su ciò che vive a dispetto di tutto”. Franco Piavoli tende ad afferrare il respiro della natura, i suoi flussi stagionali, i fenomeni inascoltati; ci mostra liricamente un universo semplice attraverso un cinema che agisce come una lente d'ingrandimento.

X festival della BiodiversitàX festival della Biodiversità

A questo proposito informiamo che dal 15 settembre al 31 ottobre 2016 saranno in mostra le fotografie di Franco Piavoli presso lo spazio espositivo gorani8 curato da Daniela Pacchiana e Alberto Podio. L’esposizione mette in evidenza lo stretto legame che esiste tra le fotografie scattate da ragazzo e i successivi film sonori. Si noterà come la fotografia non è una semplice passione giovanile poi abbandonata, ma è funzionale al successivo sviluppo cinematografico.

X festival della BiodiversitàX festival della Biodiversità

Tra le riproposte anche The Happy Poet di Paul Gordon, una commedia sofisticata e scatenata presentata a Venezia nel 2010 in cui un giovane poeta si inventa venditore di cibo biologico; il documentario Vivan las Antipodas, film dal suggestivo montaggio ambientato nelle terre agli antipodi del pianeta, e Blackout, che si concentra sulle peregrinazioni dei giovani studenti della Guinea, una delle molte zone del mondo con mancanza di luce elettrica, che li costringe a cercare, dopo il tramonto, posti illuminati per studiare.

X festival della BiodiversitàX festival della Biodiversità

A completare il programma la commedia Anche gli angeli mangiano fagioli, film italiano del 1973 con Bud Spencer e Giuliano Gemma, dove i legumi del tema del Festival sono protagonisti non solo del titolo, e Unlearning, il sorprendente documentario che racconta in modo semplice e diretto l’esperienza di una famiglia come tante che un giorno ha deciso di provare a vivere in modo diverso.

         info:   Cristiana Ferrari  ufficiostampa@cinetecamilano.it
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.