#165 - 5 settembre 2016
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del giorno 12 giugno quando lascer il posto al numero 265 - BUONA LETTURA A TUTTI - ORA, INSIEME... SORRISINI PER UN BREVE RELAX - "Cameriere, cos' questo insetto che fa il bagno nel mio bicchiere?" "Signore, qui si viene per bere e mangiare e non per studiare zoologia!" - "Cameriere, cosa avete di buono?" "La salute, signore: Grazie a Dio!" - Qual il polpo pi veloce del mare? Il Polposition! - Un bambino nel passeggino piange e urla in modo irritante: Il padre che lo accompagna, ogni tanto dice: "stai buono Andrea! Stai calmo, Andrea, controllati! ...un tale vedendo la scena dice: "Complimenti, lei è molto paziente nel modo di educare e trattare il suo piccolo!" "Guardi, - risponde lui irritato - Andrea sono io!" - Un'anziana signora ad una bambina "Se continui a fare tutte quelle smorfie resterai brutta tutta la vita" E la bimba: "Allora lei non era mai stata avvertita?" - Qual il colmo per un giardiniere? Cogliere ...l'occasione - Qual il colmo per un aviatore? Cogliere una frase al volo - "Lasciami stare - si raccomanda il libro di matematica al dizionario - ho un sacco di problemi!".
Iniziative

In occasione dell'Anno del Cammino istituito dal Ministero dei Beni Culturali

Ziano di Fiemme - (Trento)

Camminamente

Una singolare mostra si singolarissime storiche calzature

si è conclusa il 4 settembre a Ziano di Fiemme la prima esposizione nazionale dedicata al cammino, in occasione dell’Anno Nazionale del Cammino, a cui è stata riservata grande eco dalla stampa nazionale.
La mostra unica in Italia si è realizzata tra le valli di Fiemme, grazie alla volontà del Comune di Ziano e de “La Sportiva”.
Un luogo per turisti, escursionisti e camminatori che hanno potuto così visitare questa singolarissima esposizione dal respiro internazionale.

CamminamenteCamminamente

Ospiti d’eccezione all’inaugurazione ufficiale che si è tenuta il 6 agosto presso la sala Expo “Tabià del Moco”, Manolo, lo storico alpinista e free climbing, Tom Perry, il camminatore scalzo dei grandi vulcani e Giovanni Bruttomesso il pellegrino over 65, Nadia Gonella , pellegrina ambientale (Focsiv).
Nell’anno dichiarato dal Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, come Anno Nazionale dei Cammini, per affiancarsi in modo laico all'Anno Santo Straordinario e all'idea di un Giubileo povero e di pellegrinaggio,ecco arrivare in Valle l’esposizione nazionale Camminamente, il mondo dei camminatori.
Camminatori del mondo, ideata da Antonio Gregolin, giornalista e artista.

CamminamenteCamminamente

Camminare è istintivo. Un po’ meno pensare al perché camminiamo. Se è vero, come diceva Goetheche la cosa più difficile è vedere ciò che sta sotto il nostro naso”, quel nostro quotidiano movimento dovrebbe essere il motore del nostro “stupore”.
Per fare ciò, servono corpo e mente, movimento e pensiero. Il tutto accompagnato delle scarpe e il loro valore simbolico.
Da qui il titolo della prima esposizione italiana dedicata al camminare cosciente, il cui filo conduttore è la scoperta del mondo dei camminatori che scelgono la strada quale maestra di vita.

CamminamenteCamminamente

Un microcosmo di nomi e storie di grandi avventure, come di esperienze personali e semplici, lontane dai clamori mediatici.
C’è chi compie l’impresa e chi invece completa un sogno. Chi cammina per i deserti, montagne e lande ghiacciate. Come coloro che tornano negli antichi passi dei pellegrini di un tempo.
Ma c’è anche chi deve camminare per forza, per salvarsi la vita da guerre e persecuzioni.
Oggetto simbolo quindi è la scarpa, che per un camminatore resta il compagno più fedele di ogni cammino.
Scarpe che diventano oggetto di memoria e rappresentazione dell’esperienza vissuta.
Scarpe che “parlano” quindi e raccontano una storia.
Questo è “l’humus” su cui è stato costruito il percorso che ha permesso ai visitatori di ogni età di mettersi “nelle scarpe di chi cammina” per capirne motivazioni e soddisfazioni.

CamminamenteCamminamente

L’esposizione era stata presentata in anteprima nella storica villa palladiana di Caldogno (Vi) nel maggio 2015 ed ha da subito avuto l’apprezzamento di migliaia di visitatori come pure l’attenzione della stampa nazionale.
Le oltre 50 scarpe esposte, che hanno continuano ad implementarsi, hanno visto nuovi arrivi, mostrati per la prima volta proprio a Ziano, collegando camminatori di fama internazionale e non che rappresentano il cammino nella sua accezione quotidiana e storica.

CamminamenteCamminamente

Camminamente era divisa in quattro sezioni: I Grandi Camminatori come Jeanne Beliveau guinnes dei primati per aver compiuto il giro del mondo a piedi nell 2012…
I Camminatori dello spirito con la novità dei “pellegrini ambientali" e delle scarpe della pellegrina più longeva al mondo di 93 anni.
I Cammini della storia, di chi è stato costretto a camminare per forza: con la novità di un paio di zoccoli di un deportato in Germania, le scarpe di Lampedusa, Sarajevo e Magazzino 18 di Trieste, ecc.
Fino a culminare ai viaggi della mente di autori come Salgari.

CamminamenteCamminamente

A Ziano, anche una sezione Cammin'Arte che ha fraccolto una decina di opere esclusive di artisti che hanno interpretato artisticamente il cammino. Si è così completato il percorso storico-emozionale di chi cammina dentro una mostra che lascia il segno, non sia altro per le emozioni nel sentirsi parte di un cammino umano. Non a caso la mostra ha aperto il percorso con dei mocassini originali dei nativi d’America del’900 che rimembrano il motto: “Prima di giudicare una persona devi camminare per tre lune nei suoi mocassini”.

Camminamente

ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere, sia avrà la pace (J. Hendrix)