I riconoscimenti del Movimento Azzurro per il 2016
Roma - Camera dei Deputati - Sala del Mappamondo
Premio Nazionale per l'ambiente
La cerimonia di consegna dei riconoscimenti "Premio Nazionale per l'Ambiente 'Gianfranco Merli' 2016" si svolgerà lunedi 20 giugno pomeriggio presso la Camera dei Deputati - Sala del Mappamondo. Si tratta di riconoscimenti che il Movimento Azzurro assegna ad Enti, Organizzazioni, Associazioni e personalità distintisi per impegno in attività in favore dell'ambiente; e non si tratta di premiare solo iniziative che godono di largo riconoscimento pubblicistico, bensì anche di realtà attive e di alto valore troppo spesso ignorate dalla comunicazione.
L'iniziativa si svolge all'interno di un Convegno Nazionale che vede coinvolti i responsabili dei vari settori in cui il Movimento Azzurro opera e personalità del mondo scientifico, tecnico, della ricerca, della divulgazione. Il Convegno farà riferimento a tre date importanti: i 70 anni della Costituzione Italiana con le sue precise direttive in termini di difesa dell'ambiente e del paesaggio; i 50 anni dal'alluvione di Firenze, i 40 anni dall'approvazione da parte del Parlamento Italiano della "Legge Merli", la prima legge organica italiana in difesa delle acque e del territorio che valse all'Onorevole Prof. Gianfranco Merli il titolo di "Padre della moderna ecologia".
Il Movimento Azzurro, associazione ambientalista sorta sulla scorta degli enunciati della Legge Merli, e presieduta dallo stesso, vuole testimoniare così, anno dopo anno, la necessità di proseguire nel cammino allora tracciato, e che in qualche modo più volte stravolto e disatteso.
Secondo quelle indicazioni: Ecologia Etica Economia muove l'iniziativa costante del Movimento Azzurro, e nell'occasione odierna propone il tema "Visione dell'ambientalismo cattolico: attualità e prospettive nel pensiero di un precursore 'Gianfranco Merli', e affida al Professor Augusto Marinelli professore Ordinario di economia ambientale e forestale dell'Università di Firenze, lo svolgimento della relazione centrale.