#160 - 13 giugno 2016
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Ambiente

I riconoscimenti del Movimento Azzurro per il 2016

Roma - Camera dei Deputati - Sala del Mappamondo

Premio Nazionale per l'ambiente

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti "Premio Nazionale per l'Ambiente 'Gianfranco Merli' 2016" si svolgerà lunedi 20 giugno pomeriggio presso la Camera dei Deputati - Sala del Mappamondo. Si tratta di riconoscimenti che il Movimento Azzurro assegna ad Enti, Organizzazioni, Associazioni e personalità distintisi per impegno in attività in favore dell'ambiente; e non si tratta di premiare solo iniziative che godono di largo riconoscimento pubblicistico, bensì anche di realtà attive e di alto valore troppo spesso ignorate dalla comunicazione.

L'iniziativa si svolge all'interno di un Convegno Nazionale che vede coinvolti i responsabili dei vari settori in cui il Movimento Azzurro opera e personalità del mondo scientifico, tecnico, della ricerca, della divulgazione. Il Convegno farà riferimento a tre date importanti: i 70 anni della Costituzione Italiana con le sue precise direttive in termini di difesa dell'ambiente e del paesaggio; i 50 anni dal'alluvione di Firenze, i 40 anni dall'approvazione da parte del Parlamento Italiano della "Legge Merli", la prima legge organica italiana in difesa delle acque e del territorio che valse all'Onorevole Prof. Gianfranco Merli il titolo di "Padre della moderna ecologia".

Il Movimento Azzurro, associazione ambientalista sorta sulla scorta degli enunciati della Legge Merli, e presieduta dallo stesso, vuole testimoniare così, anno dopo anno, la necessità di proseguire nel cammino allora tracciato, e che in qualche modo più volte stravolto e disatteso.

Secondo quelle indicazioni: Ecologia Etica Economia muove l'iniziativa costante del Movimento Azzurro, e nell'occasione odierna propone il tema "Visione dell'ambientalismo cattolico: attualità e prospettive nel pensiero di un precursore 'Gianfranco Merli', e affida al Professor Augusto Marinelli professore Ordinario di economia ambientale e forestale dell'Università di Firenze, lo svolgimento della relazione centrale.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.