#158 - 16 maggio 2016
AAAAA ATTENZIONE questo numero rester in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascer il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore gi in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore superer l'amore per il potere, sia avr la pace (J. Hendrix)
turismo

Sulmona - Carpinone

Transiberiana d'Italia

Nota di Enzo C. Delli Quadri

Transiberiana d'ItaliaTransiberiana d'Italia

La Sulmona-Carpinone è la linea ferroviaria dell’Abruzzo e del Molise che collega la città di Sulmona (L’Aquila) a Carpinone (Isernia). Dal 2010-2011 è priva di traffico. È lunga 128,7 chilometri e presenta quattro stazioni intermedie tra i due capolinea, di cui due con Acei (Apparato centrale elettrico a itinerari, un sistema di comando centralizzato di deviatoi, segnali, passaggi a livello) semplificato e due presenziate.
Alla stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo (L’Aquila) la linea raggiunge i 1268,82 metri sul livello del mare che ne fanno la seconda stazione più alta della rete italiana FS a scartamento ordinario dopo Brennero (1371 m slm) e la terza se si considerano oltre alle linee della rete FS anche quelle in concessione e quelle a scartamento ridotto.

Transiberiana d'ItaliaTransiberiana d'Italia

Il tratto Sulmona-Carpinone è, oggi, percorso da treni turistici e individuato da Fondazione FS a tale scopo nell’ambito del progetto “Binari Senza Tempo”. Essa è anche soprannominata “La Transiberiana d’Italia” per il suggestivo panorama che si può ammirare percorrendola, per gran parte dell’inverno innevato.

Transiberiana d'ItaliaTransiberiana d'Italia

Osservate il tracciato della tratta ferroviaria Sulmona-Carpinone. Si noterà che essa attraversa, tagliandolo in due, tutto il territorio dell’Altosannio, antico e moderno, e da esso è abbracciato, ad ovest, dal Parco Nazionale d’Abruzzo, ad est, dal Parco della Majella, ad ovest, dai siti archeologici di Aufidenia e Barrea, ad est, dai siti archeologici di Pietrabbondante, Vastogirardi e Schiavi d’Abruzzo . L’Altosannio non è una invenzione romanzesca o giornalistica, ma una ben definita terra del Sannio, quella che diede origine alla Gens Sannita (come rivelatoci dal romanzo storico di Nicola Mastronardi Viteliù – Il nome della libertà). Inoltre, è ampiamente riconosciuto, da geografi, economisti, ambientalisti, che questo territorio dell’Altosannio è un territorio omogeneo per cultura, lingua, ambiente coincidente con l’Alto Molise l’Alto Sangro e l’Alto Vastese.

Transiberiana d'ItaliaTransiberiana d'Italia

Ciò premesso, appare ovvio che il treno che da tempo ha assunto il nome particolare di “Transiberiana d’Italia” altro non è che il “Treno dell’Altosannio”.
Altosannio, il luogo dove si sviluppano le vicende narrate in Viteliù. Aufidenia=Alfedena. Hereclanom=Schiavi d’Abruzzo. Pesco di Guardia=Pescopennataro. Trevento=Trivento. La Pietra che viene avanti=Petravenniende (Pietrabbondante). Sella dei Sacrati=Sella di Capracotta. M.Karakenos=Monte Saraceno. Santuario della Nazione=Teatro Italico di Pietrabbondante. M.Kaprum=Monte Capraro. Ver=Verrino. Città del Toro Sacro=nei pressi di Agnone. Le tre cittadelle=Le Civitelle

Transiberiana d'ItaliaTransiberiana d'Italia

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.