#153 - 4 aprile 2016
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Cultura e Società

Promosso dal Movimento Celestiniano

Quarta tappa 27,5 Km: Celano - Capistrello

Il cammino del Perdono

Itinerari di spiritualità e cultura per il Giubileo

di Dante Fasciolo

Il cammino del PerdonoIl cammino del Perdono

La chiesa di San Michele Argangelo, detta più semplicemente Sant'Angelo, è il punto di riferimento per iniziare la quarta tappa del Cammino del Perdono sulle vie dei Papi.
Siamo a Celano, e la nostra meta è Capistrello.

Il cammino del PerdonoIl cammino del Perdono

Il primo tratto del cammino si consuma sulla via Caduti di Nassyria; ci si immette poi in via Fosaceca, quindi via della Stazione e via della Torre e Torre Vecchia; non resta che imboccare la via Circonfucense e trovarsi nel bel mezzo della pianura del Fucino.
Passo dietro passo - questa tappa non presenta grandi rilievi altimetrici - si costeggiano i paesetti di Olmetto, Paterno e S.Pelino, ma il centro di Avezzano non è lontano e lo attraversiamo fino a Piazza Castello, doverosamente dedicata al solenne Castello Orsini che qui fa bella mostra di se.
Qui è prevista una meritata sosta.

Il cammino del PerdonoIl cammino del Perdono

Percorrendo poi via Napoli fino al sottopasso della superstrada Avezzano-Sora, ci si trova all'inizio della "Via Crucis" che raggiunge il Santuario della Madonna di Pietraquaria situata sul Monte Salviato, e di cui parliamo in questo stesso numero nella rubrica "Parchi e Oasi dello Spirito.

Il cammino del PerdonoIl cammino del Perdono

La meta finale ora è vicinissima, a portata di sguardo.
Scendendo per un sentiero si raggiunge l'abitato di Cese, e attraversando con rispetto campi coltivati fino alla Strada Statale e di qui il centro di Capistrello.

Il cammino del PerdonoIl cammino del Perdono

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.