#106 - 6 ottobre 2014
AAAAA ATTENZIONE questo numero rester in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascer il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore gi in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore superer l'amore per il potere, sia avr la pace (J. Hendrix)
Festival

Luoghi vari - Torino

India in danza

fotografia – cinema – spettacoli - workshop - conferenze

India in danzaIndia in danzaIndia in danza

E’ in corso a Torino, per iniziativa del MaoMuseo d’Arte Orientale il festival Darbar “India in danza”, un mese di spettacoli, conferenze, attività e una mostra fotografica sulla via della danza classica indiana, per la direzione artistica di Antonella Usai.

India in danzaIndia in danzaIndia in danza

Un Rangoli, rituale di buon auspicio a cura di Vaishali Raokhande e Sita Singh ha inaugurato il Festival parallelamente alla mostra fotografica “India in danza” di Gianfranco Rota e Massimiliano Troiani.
Immagini accolte con particolare favore da un pubblico attento e rigoroso, coinvolto emotivamente anche dalla visione in anteprima di due interessanti video/documentari di Massimiliano Troiani: “Le ceneri di Ghandhi” e “Shiva Yatra” proiettati al Centro Studi Sereno Regis.

India in danzaIndia in danzaIndia in danza

Il programma ha presentato un Concerto di musica classica dell'India del nord a cura di Riccardo Di Gianni e Kamod Raj Palampuri; e due spettacoli di danza Kathak con Sanjukta Sinha, l’uno presso la Lavanderia a Vapore, l’altro nella sede del Museo d’Arte Orientale.
I dance art speed date sono stati concepiti come un dialogo diretto tra la danza e l’opera d’arte. In circa trenta minuti, l’artista “ha illustrato” con la danza un’opera delle collezioni MAO, sostituendo alle parole la sapienza e il fascino dei gesti e dei movimenti. Gli appuntamenti hanno offerto una panoramica sui diversi stili di danza rappresentati nell’ambito della rassegna. Il primo appuntamento a cura di Sanjukta Sinha è dedicato alla danza Kathak.
Sempre dedicato alla danza Kathak, Workshop a cura dell’Associazione Ginger Company.

India in danzaIndia in danzaIndia in danza

Il 9 e il 10 ottobre sarà la volta dello Spettacolo di danza Bharatanatyam con Sangeeta Isvaran alla Lavanderia a Vapore il primo e vi sarà affiancato un Workshop di danza Bharatanatyam; al Mao il secondo.Lo Spettacolo di danza Odissi con Lingaraj Pradhan e Sanjukta Dutta sarà rappresentato il 16 e il 17 ottobre, workshop di danza odissi il 18 e il 19 all’Associazione Multikulti.

India in danzaIndia in danzaIndia in danza

Un confronto tra gli stili di danza Odissi e Bharatanatyam introdotto da Alberyto Pelissero all’Università di Torino venerdì 24 impegnerà Dafne Carli e Antonella Usai; mentre Antonella Usai si dedicherà ad attività per famiglie con Hasta Mudra, i sigilli delle mani.
L’attività per famiglie dedicata alle hasta mudra si sofferma su alcune opere della galleria indiana del MAO e costituisce un’occasione per apprendere in modo divertente e giocoso il significato e l’importanza dei gesti delle mani che caratterizzano sia la produzione figurativa, sia la danza.

India in danzaIndia in danzaIndia in danza

La Conferenza di chiusura del Festival vedrà Interventi di: Antonella Usai, Chiara Castellazzi, Alberto Pelissero, Il Mutamento Zona Castalia, Centro Studi Sereno Regis, Milapfest.
Al Borgo Medievale si svolgerà la festa di Divali; al Mao coinvolgimento delle famiglie su costume, trucco, ornamenti nella danza indiana.

India in danzaIndia in danzaIndia in danza

         www.maotorino.it   www.piemontedalvivo.it     www.serenoregis.org
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.