#150 - 7 marzo 2016
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Cultura e Società

Promosso dal Movimento Celestiniano

Prima Tappa 18 km : L'Aquila - Villa Sant'Angelo

Il Cammino del Perdono

Itinerari di spiritualità e cultura per il Giubileo

di Dante Fasciolo

Nel precedente numero del giornale abbiamo dato informazioni generali sul Cammino del Perdono; ora ci inoltriamo nel vivo: Ecco la prima tappa.

Il Cammino del PerdonoIl Cammino del Perdono

Il percorso si presenta pianeggiante, facile e aperto alle possibilità di ciascuno. La partenza è fissata alla Basilica di Collemaggio, e non potrebbe essere diversamente visto i legami tra questa, Celestino V e la Perdonanza.
Si percorre il circuito Collemaggio e costeggiando l'orto botanico si raggiuinge la strada regionale per Rocca di Mezzo e si procede verso Monticchio e prima di procedere costeggiando il fiume Aterno, un primo ristoro viene offerto dalla buonissima acqua di una fontanella, ma al centro dell'abitato di Monticchio c'è il bar per un panino, una bevanda o un buon caffè.

Il Cammino del PerdonoIl Cammino del Perdono

C'è ancora un paesino, Fossa, e subito dopo l'incrocio per Onna, il paesino che ricorda più di altri la tragedia del terremoto. Alcuni chilometri ecco scorgere in cima ad un roccioso sperone il bellissimo Monastero di Sant'Angelo d'Ocre, e sulla cima del monte Circolo (Luogo dove fu gettato il martire S.Massimo d'Aveia, patrono della città dell'Aquila) i ruderi del Castello di Ocre.

Il Cammino del PerdonoIl Cammino del Perdono

Lungo il cammino ci si imbatte nel nuovo villaggio di case costruite per le vittime del terremoto accanto alla Necropoli dove fu rinvenuto intatto un letto di osso risalente al IX - I secolo a.C. conservato al Museo di Celano. Proseguendo, si giunge all'abitato di S.Eusanio Forconese e la stazione di San Demetrio nei pressi della quale c'è, lungo la strada, un' interessante chiesa rupestre. Costeggiando ancora il fiume Aterno e scavalcandolo attraverso un ponte in legno si giunge alla Chiesa di S.Michele Arcangelo, quasi completamente distrutta dal terremoto, e di li a poco ecco la meta finale di questa prima tappa del Cammino del Perdono: Villa S.Angelo, paese distrutto nel 2009, in fase di ricostruzione, i cui abitanti sono attualmente allocati in un insediamento fatto di case di legno prefabbricate.

Il Cammino del PerdonoIl Cammino del Perdono

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.