#147 - 8 febbraio 2016
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascer il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Ambiente

AEA, 2015 - L’ambiente in Europa: Stato e prospettive
Relazione Agenzia europea dell'ambiente, Copenaghen

Politica ambientale europea

Rispetto dei limiti del pianeta

La politica ambientale europea mira al benessere nel rispetto dei limiti del pianeta.
La visione sopra descritta rappresenta il cuore della politica ambientale del 7º Programma d’azione europeo per l’ambiente, adottato dall’Unione europea nel 2013 (EU, 2013). La visione ambiziosa che lo permea non è prerogativa assoluta di questo programma e una serie di recenti documenti politici contengono ambizioni simili o complementari.

Politica ambientale europeaPolitica ambientale europea

Questa visione non è più, se mai lo è stata, una visione esclusivamente ambientale. È infatti inscindibile dal più ampio contesto economico e sociale.
L’uso non sostenibile delle risorse naturali non solo minaccia la resilienza degli ecosistemi, ma ha anche implicazioni dirette e indirette sulla salute e gli standard di vita. Le attuali tendenze di consumo e produzione migliorano la nostra qualità di vita, ma allo stesso tempo la mettono paradossalmente a rischio.
Le pressioni ambientali legate a queste tendenze hanno un impatto reale e crescente sulla nostra economia e il nostro benessere. Per esempio, è stato calcolato che i costi dei danni alla salute e all’ambiente causati nell'aria dagli Relazione di sintesi | Parte 1 La situazione attuale 20 L’ambiente in Europa | Stato e prospettive nel 2015 Come espresso per esempio in un discorso sul “Nuovo ambientalismo” dell’ex Commissario europeo Janez Potočnik del 20 giugno 2013 (CE, 2013e).

Politica ambientale europeaPolitica ambientale europea

inquinanti provenienti dagli impianti industriali europei, superano i 100 miliardi di euro l’anno (EEA 2014t). Questi costi non sono solo economici, prendono anche la forma di una ridotta aspettativa di vita per i cittadini europei. Inoltre, ci sono fattori che indicano che le nostre economie si stanno avvicinando ai limiti ecologici e che stiamo già risentendo di alcuni effetti della limitazione di risorse ambientali e fisiche. Le conseguenze sempre più gravi degli episodi meteorologici estremi e dei cambiamenti climatici illustrano proprio questo, così come la scarsità di acqua e la siccità, la distruzione dell’habitat, la perdita di biodiversità e il degrado del territorio e del suolo.

Politica ambientale europeaPolitica ambientale europea

Guardando avanti, le proiezioni demografiche ed economiche di base indicano una continua crescita della popolazione e un aumento senza precedenti del numero di consumatori del ceto medio in tutto il mondo. Oggi meno di 2 miliardi di persone, su una popolazione globale di 7 miliardi, sono considerati consumatori di ceto medio. Entro il 2050, il numero di persone sul nostro pianeta raggiungerà i 9 miliardi e oltre 5 miliardi dei quali apparterranno al ceto medio (Kharas, 2010). Questa crescita sarà probabilmente accompagnata da un’intensificazione della concorrenza globale per le risorse e da una crescente pressione sugli ecosistemi.

Politica ambientale europeaPolitica ambientale europea

Questi sviluppi portano a chiederci se i limiti ecologici del pianeta possono sostenere la crescita economica sulla quale si basano i nostri ritmi di consumo e produzione. La maggiore concorrenza desta già preoccupazioni per quanto riguarda l’accesso a risorse fondamentali, e i prezzi di importanti categorie di risorse sono stati molto variabili negli ultimi anni, invertendo la tendenza al ribasso a lungo termine.

Queste tendenze mettono in evidenza l’importanza del legame tra sostenibilità economica e stato dell’ambiente. Dobbiamo assicurarci che l’ambiente possa essere usato per soddisfare le esigenze materiali e che possa allo stesso tempo costituire uno spazio sano in cui vivere. È chiaro che il rendimento economico di domani dipenderà dalla nostra capacità di far diventare le questioni ambientali una parte fondamentale delle nostre politiche economiche e sociali (3), piuttosto che limitarci a considerare la salvaguardia della natura come una componente aggiuntiva.

Politica ambientale europeaPolitica ambientale europea

Il contesto in evoluzione della politica ambientale europea L’ambiente in Europa | Stato e prospettive nel 2015 21 Portare avanti questa integrazione tra le politiche ambientali, economiche e sociali è al centro del trattato sull’Unione europea, che ha lo scopo di “adoperarsi per lo sviluppo sostenibile dell’Europa basato su una crescita economica equilibrata e sulla stabilità dei prezzi, su un’economia sociale di mercato fortemente competitiva che mira alla piena occupazione, al progresso sociale e a un elevato livello di tutela e miglioramento della qualità dell’ambiente". (articolo 3, trattato sull’Unione europea).

Politica ambientale europeaPolitica ambientale europea

La relazione L’ambiente in Europa: Stato e prospettive nel 2015, si propone di informare sui progressi verso questa integrazione. Fornisce una panoramica completa sullo stato, le tendenze e le prospettive per l’ambiente in Europa in una fase in cui ci potremmo definire a metà del cammino: 40 anni di politica ambientale dell’UE alle spalle, mentre poco meno di altri 40 ci separano dal 2050 (anno entro il quale aspiriamo a vivere bene nel rispetto dei limiti del nostro pianeta).

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.