#140 - 16 novembre 2015
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Cultura e Società

Una iniziativa delle associazioni: Alternativa Europea, Le Vie della Fede,
Via Francigena European Association, con il patrocinio di Roma Capitale e del Council of Europe.

Roma - V municipio - 20 novembre

La Via Francigena

Il lungo cammino dell'identità europea

La Via FrancigenaLa Via Francigena

All'evento La Via Francigena. Il lungo cammino dell’identità europea intervengono, moderati da Olga di Cagno, archeologa e topografa medievale, Silvia Costa, Presidente Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo, Massimo Tedeschi, Presidente Associazione Europea Vie Francigene, Michele Baldi, Capogruppo Lista Civica Nicola Zingaretti, Olimpia Troili, Presidente Alternativa Europea, Enzo Carpenella, Vicepresidente Associazione Onlus Le Vie della Fede.

La Via FrancigenaLa Via Francigena

“Il Giubileo che si inaugura tra poco porterà alla via Francigena un nuovo importante momento di vitalità e centralità. Centinaia di migliaia di pellegrini si metteranno in cammino percorrendo questo importantissimo itinerario Culturale europeo, tra i più conosciuti al mondo. Esiste un Sistema Francigena che coinvolge le associazioni di pellegrini e camminatori, le rappresentanze dei territori attraversati dalla Via, le istituzioni italiane ed europee che sta lavorando molto bene.
Per incrementare e mantenere questo successo, fondamentale sarà la collaborazione tra Regioni e Provincie per l’accesso aiFondi strutturali europei con la candidatura di progetti transnazionali e interregionali per incrementare la fruibilità, la ricettività e la visibilità della Francigena in tutte le sue parti†dichiara Silvia Costa. “La Via Francigena, in quanto itinerario storico del vescovo Sigerico Canterbury/Roma, ottenne a suo tempo la certificazione di "Itinerario culturale del Consiglio d'Europa".

La Via FrancigenaLa Via Francigena

L'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), che ne ha il compito di tutela e promozione, ha successivamente compiuto una importante riflessione che ha portato al superamento del concetto di itinerario di Sigerico arrivando ad estenderlo comprendendovi i cinque grandi centri di spiritualità euro-mediterranei: Santiago di Compostela, Canterbury, Roma, Istanbul (antica Costantinopoli), Gerusalemme. In coerenza a ciò, AEVF ha chiesto l'estensione della certificazione di "Itinerario culturale del Consiglio d'Europa" alla Via Francigena nel sud (si tratta di altri 700 chilometri) approvando ufficialmente il dossier di candidatura nella propria assemblea generale il 19 marzo scorso a Roma e trasmettendolo a Lussemburgo all'Istituto Europeo per gli Itinerari Culturali per la ratifica finale.

La Via FrancigenaLa Via Francigena

Impegno comune è ora il lavoro di coinvolgimento delle Regioni attraversate in una sfida che può rivelarsi vincente per lo sviluppo di tanti territori rurali ed interni del centro-sud del Paese nonchè di riscoperta della Via Egnazia, antica via romana di collegamento Roma/Costantinopoli (e Gerusalemme) via Brindisi/Durazzo, attraverso le odierne Albania, Macedonia, Grecia, Turchia, in una logica di dialogo euro-mediterraneo che vede il Meridione d'Italia in posizione centrale. Una prospettiva dunque, specie in questi tempi, di grande interesse e di grande fascino†dichiara Massimo Tedeschi. “Una buona iniziativa della Regione Lazio - dichiara Michele Baldi - quella di stanziare 1,7 milioni di Euro per la riqualificazione del tratto di sua competenza della Francigena nel Nord ma ne è stato dimenticato un pezzo. Per questo ho già presentato un'interrogazione per chiedere quali misure la Regione intenda adottare per sensibilizzare le altre regioni del Sud e il governo per avviare anche la riqualificazione della Francigena nel Sud†.

La Via FrancigenaLa Via Francigena

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.