Il dietro le quinte del cinema italiano raccontato su carta.
Tutto il cinema in 100 (e più) lettere
Gian Luigi Rondi - Edizioni Sabinae
Rondi ha conservato con cura tutte le lettere che ha ricevuto nella sua longeva e invidiabile carriera, ora donate al Centro Sperimentale di Cinematografia. Numerosi e celebri i mittenti: da Alessandro Blasetti a Vittorio De Sica, da Federico Fellini a Luchino Visconti, da Michelangelo Antonioni a Valerio Zurlini, senza dimenticare le grandi attrici (Gina Lollobrigida, Sophia Loren, Anna Magnani, Monica Vitti) e i grandi attori (Giorgio Albertazzi, Eduardo De Filippo, Alberto Sordi, Totò).
È un volume da guardare oltre che da leggere: parlano, prima ancora dei contenuti, le personalissime calligrafie su fogli di carta dalla natura più eterogenea (dalla carta d’albergo alla cartolina, magari dall’appeal molto esotico). Il libro è inoltre corredato di numerose foto, alcune dall’archivio personale del critico, e raccontano, meglio di qualsiasi saggio, un mondo dello spettacolo in cui arbiter di ogni cerimonia che si rispetti è sempre lui, Gian Luigi Rondi.
Il volume fotografico è a cura di Simone Casavecchia, Domenico Monetti e Luca Pallanch con la prefazione di Walter Veltroni.