#137 - 12 ottobre 2015
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Arte

AMACI – XI Giornata del Contemporaneo con il patrocinio di
Ambasciata di Bulgaria in Italia - Ambasciata di Bulgaria presso la Santa Sede
Istituto Bulgaro di Cultura - Texfilart

Spazio 40 - Galleria d'arte - Roma

Le memorie del filo tessile

Sofia – Roma, tratti d'autore

Le memorie del filo tessileLe memorie del filo tessile

"Le sorelle Marussia e Tania Kalimerovi hanno messo al centro della loro attività creativa tutto ciò che riguarda il mondo del tessile. Significativa a tale proposito la loro ultima mostra, in corso alla Galleria d'Arte Spazio 40 a cura di Tina Loiodice, ove si possono ammirare particolarissime sculture tessili testimoni di una raffinata composizione artistica e contenutistica.

Le memorie del filo tessileLe memorie del filo tessile

Disegni, bozzetti, modellini, opere materiche e tratti d’autore · sono l'ultima ricerca delle due artiste i e rappresentano una notevole sintesi tra idea, forma, colore e composizione, tutt'uno in piccolo o piccolissimo formato, una sfida e un piacere di creare ispirandosi ai canoni classici.
L'impiego della carta fatta a mano e il legno in combinazione con diverse tecniche e rendono le opere originali e uniche nel panorama dell'arte contemporanea.
E’ molto interessante e istruttivo il loro rapporto con questa tecnica antichissima che ci riporta quasi agli albori dell’ arte stessa e nel contempo appare proiettata in un futuro tecnologicamente avanzatissimo. (...) Le opere si impongono per l'originalità di un'arte che di per sé valica i confini della Bulgaria e entrano di diritto in un'espressione artistica europea .

Le memorie del filo tessileLe memorie del filo tessile

Si parla spesso di una sorta di “filo di Arianna" - scrive il professor Claudio Strinati, insigne storico e critico d'arte - alla base della loro continua avanzata nello spazio vastissimo della loro stessa arte. Microscopico e macroscopico si alternano senza posa e la delicatezza suprema di sottili intrecci cartacei cede poi il posto alla proliferazione di materiali inattesi e pure così magnificamente coinvolgenti come il bambù che sembra costruire precari e spericolati ma pur indispensabili passaggi su cui l’ umanità intera possa fiduciosamente incamminarsi, certi, tutti noi, della perfezione della idea estetica pur nella fatale fragilità delle cose di questo mondo (…).

Le memorie del filo tessileLe memorie del filo tessile

E dalla terra di Orfeo ecco giungere a noi immagini. sempre tra loro contrastanti e sorprendenti, che ci parlano di ombre e luci, delle potenti tensioni e speranze verso un futuro pur gremito di passato, di sfavillante poliedricità di elementi tutti piegati dalla stessa intenzionalità estetica, dalla seta alla carta, dalla lana alla plastica al metallo, dal bambù al rame, dal filo d’ oro al marmo e al legno. Una autentica epopea dei materiali che si traduce immediatamente in un’ epopea spirituale".

Le memorie del filo tessileLe memorie del filo tessile

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.