#136 - 5 ottobre 2015
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Pagine Preziose

Giuliano l’Apostata, l’imperatore maledetto

Il pagano di Dio

Mario Spinelli - Aracne Editrice

Apostata: spergiuro e traditore oppure grande riformatore e intellettuale raffinato? Imperatore maledetto o Marco Aurelio redivivo? Giuliano, nipote e successore di Costantino, per Gregorio di Nazianzo e altri Padri è l’Anticristo. Questo alone diabolico gli è rimasto incollato nei secoli, finché Voltaire lo ha rivalutato come il precursore dei “lumiâ€, e più di recente Gore Vidal ne ha fatto un eroe dell’anticonformismo e del libero pensiero. Ma chi era veramente Giuliano? Alla luce delle fonti questo libro prova a decifrare misteri e paradossi di una figura complicata e tormentata. Sullo sfondo di un secolo, il IV, che è stato fra i più ricchi e decisivi della storia politica e religiosa.

  • il volume è stato presentato il 29 settembre presso l'Accademia di Scienze Umane e Sociali (ASUS) Roma
    coordinatore del dibattito Gaspare Mura - Asus
    Intervenuti: Angela Ales Bello - Pontificia Università Lateranense
    Giulio Battioni, giornalista
    Mario Spinelli, giornalista e scrittore
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.