#104 - 15 settembre 2014
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Festival

Auditorium Parco della Musica - Roma

RomaFictionFest

Torna il RomaFictionFest, l’evento clou della fiction e del mondo dell’audiovisivo italiano, giunto quest’anno alla sua ottava edizione. La manifestazione in corso all’Auditorium Parco della Musica, terminerà il 19 settembre. Tante le novità in programma, tra cui spicca la nomina di Carlo Freccero, autore, massmediologo ed ex direttore di Rai2 e Rai4, come direttore artistico.

RomaFictionFest

Durante il RomaFictionFest le sale dell’Auditorium ospiteranno il meglio della serialità televisiva italiana e internazionale, di cui verranno proiettate numerose anteprime, mentre si rinnova lo spazio dedicato a giovani e giovanissimi protagonisti assoluti. Molte le masterclass e i focus dedicati alle nuove frontiere dell’audiovisivo, con spazi di incontro tra broadcaster e buyer a impreziosire una manifestazione unica nel panorama italiano.

Sette giorni molto intensi, come ha anticipato Freccero in sede di conferenza stampa di presentazione. Del resto, il Roma Fiction Fest 2014 offrirà ben 43 anteprime internazionali e 6 anteprime italiane, eventi, incontri con attori e registi, premiazioni e ben due maratone, dedicate a The Walking Dead e House of Cards.
Anteprime di casa nostra La Narcotici e Il Bosco, una fiction thriller che viene presentata come una sorta di Twin Peaks .Tra le opere straniere vedremo True Detective, Hannibal, Penny Dreadful, Utopia, The Fall e The Tunnel.

RomaFictionFest

.Freccero ha promesso che ci sarà anche un omaggio a Shakespeare con Romeo e Giulietta e una particolare attenzione alle soap opera spagnole. Ricco il programma anche per i più piccoli: nel corso delle giornate si farà largo a prodotti riservati al pubblico giovane e giovanissimo, con l’Ape Maia, il Postino Pat, Ghost in the Shell .

Grandi ospiti in vista? Ecco la parola di Freccero: Abbiamo risparmiato molto, sacrificando le star, dicendo che non ce le potevamo permettere anche se c’era la disponibilità. Abbiamo detto di no a dieci star. Alla fine ha vinto la filosofia: meglio il prodotto che il red carpet.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.