#133 - 14 settembre 2015
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Humour (non sempre) per riflettere

tempi...moderni?

Pianeta gemello

di Giuseppe Sanchioni

Finalmente, l’annuncio tanto atteso!
Dopo secoli e secoli bui passati ad inventare alieni buoni e cattivi, tanto per avere un po’ di compagnia, non siamo più soli: la NASA ha annunciato che attraverso il telescopio Keplero è stato scoperto un pianeta gemello della Terra.

Pianeta gemello

Il pianeta si chiama Kepler 452b, si trova nella costellazione del Cigno e, nonostante non sia vicinissimo, potrebbe contenere qualche forma di vita.
Certo la distanza è notevole, circa 1.400 anni luce, e questo rende necessaria qualche riflessione prima di partire, specialmente per i più impulsivi. Intanto la distanza dovrebbe garantire almeno l’assenza di tifosi della Juventus. Inoltre data la durata del viaggio, 1.400 anni alla velocità della luce, ci sarà tempo di vedere tutti gli episodi della saga di Dallas e finalmente sapere come va a finire.
Certo che la velocità della luce comporta la decurtazione dalla patente di molto più dei 10 punti soliti per eccesso di velocità. Ma recuperando due punti all’anno senza infrazioni, all’arrivo si dovrebbero avere di nuovo tutti e 20 i punti di partenza. Per la scienza questo e altro.

Pianeta gemelloPianeta gemello

Da calcoli effettuati sembra che sia un po’ più grande della Terra il che farà la felicità dei vari venditori di diete, perché tutti, obesi e no, dovremmo pesare un po’ di più.
Ha un anno di 385 giorni, quasi come quello terrestre il che tranquillizzerà tutti i nostri negozianti che potranno continuare a regalarci il calendario a Natale anche nel caso si trasferissero lassù. Magari apportando a penna piccole modifiche agli anni bisestili. Orbita attorno ad un suo sole di proprietà e sembra che non sia né troppo caldo né troppo freddo per la possibilità di avere acqua liquida. Speriamo ci siano pure le terme.
Ha un’età stimata di circa 6 miliardi di anni ed orbita ad una distanza di 150 milioni di chilometri dal proprio sole, praticamente la stessa distanza tra Terra e Sole (quello di nostra proprietà). Anche questo è positivo perché ci garantisce di poter usare i nostri occhiali da sole e le nostre creme solari senza dover ulteriormente spendere per l’estate.

Pianeta gemello

Non sapendo esattamente quanta vita ci sia, non sono giunte notizie della presenza di Troike o altri organismi che impongono tasse, ma si consiglia comunque prudenza.
Finora ci sono molte valide ragioni per organizzare un week-end sul pianeta. L’importante è che poi non arrivino i soliti rompiscatole di conquistatori nel nome di un dio o di una bandiera!

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.