#371 - 15 gennaio 2026
AAAATTENZIONE - Cari amici lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del 14 febbraio quando lascerà  il posto al n. 373. BUONA LETTURA A TUTTI . Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà  a massacrare gli animali non conoscerà  ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Attualità

la cultura della forza si fa dominatrice

Strategia armi

di Amanzio Possenti

Strategia armi

Il mondo scopre che la pace è sempre più messa a repentaglio, dal che conseguono due effetti pesantemente negativi: il crescere dei conflitti e il diffondersi del concetto di riarmo e della corsa all’utilizzo di mezzi devastanti.

Strategia armi

Le guerre, che insanguinano, uccidono e distruggono, indicano che prevale la volontà di potenza a scapito del dialogo e che esse rappresentano la forza della prepotenza ovunque si svolgano, con danni irreparabili soprattutto per i più umili e poveri o con giustificazioni di presunta ‘necessità’.

Strategia armi

Di certo la cultura della forza si fa dominatrice e incontra sostenitori pronti a stare dalla parte di chi è potente.
uttavia l’umanità è soprattutto rivolta alla civiltà della pace giacchè in essa i popoli si sentono realisticamente protetti, fratelli senza preclusioni dettate spesso o da terrorismi antipacificatori o da governanti mossi dal desiderio di imporre scelte incapaci di rispetto dell’altro.

Strategia armi

La Costituzione della nostra repubblica dà segnali incontrovertibili di volontà di pace e di ‘no’ assoluto alla guerra: è una scelta chiara e democraticamente finalizzata, che pone l’Italia in ruolo di Maestra di pace insieme ad altri popoli che si schierano sulla medesima strada.

Strategia armi

Come ricorda papa Leone XIV, sia con aperta e costante apprensione verso le genti coinvolte da aggressioni feroci e sottoposte a tragici eventi bellici di inenarrabile violenza, sia con amore autentico alla pace che diventa sentimento e bisogno concreto di agire nel segno della concordia reciproca, il mondo è avvolto ‘da strategie armate’ che idolatrano l’odio e negano le ragioni del rispetto, ma - avverte –‘Dio sta con gli ultimi, giacchè ‘il mondo non si salva affinando le spade’: ne consegue l’auspicio che il Bene di ogni popolo ‘prevalga sopra ogni altra considerazione’ .
Sta proprio qui, nel bene del popolo, la garanzia per un cammino di pace: grande speranza cristiana ed umana.

Strategia armi

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.