#369 - 1 dicembre 2025
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero del giornale - ultimo per il 2025 - ci accomapgnerà fino a NATALE e le Festività del VECCHIO ANNO. Allo scoccare della mezzanotte del 31 DICEMBRE con il Brindisi del NUOVO ANNO, andrà in rete il nuovo numero 370: GIOVEDI 1° GENNAIO 2026 - CORDIALI AUGURI DI BUON NATALE BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
Attualità

Partecipazione al voto

Affluenza

di Amanzio Possenti

La molto bassa affluenza alle urne nelle recenti elezioni regionali - Veneto, Puglia, Campania - è un dato preoccupante, sul quale la Politica non può limitarsi a prendere atto poiché dispone dei mezzi democratici per tentare di ribaltare la situazione o ridurne la pesantezza, visto che l’affluenza globale è sconfortante, attorno al 46%.

Affluenza

La giustificazione che si è ascoltata - minore partecipazione non trattandosi di elezioni politiche più attrattive - sembra poco consona alla realtà poiché il fenomeno della non partecipazione al voto sta crescendo ad ogni tipo di appuntamento elettorale. Basta rileggere il corso recente della storia elettorale.
Le cause probabili? In primo luogo, la crescente disaffezione alla Politica, considerata da molti disattenta verso la realtà del Paese e distinta da contrapposizioni legittime ma spesso aprioristiche, che allontana il cittadino sino a svilupparne un negativo disinteresse. In seconda battuta, la pregiudiziale dell’ anti-politica guadagna purtroppo sostenitori e lascia intuire la necessità di una Politica che sia riferimento-chiave al servizio della società in cammino verso traguardi di bene comune.
Ci sono poi le problematiche del linguaggio, l’uso del cosiddetto ’politichese’ che impedisce talvolta di capire scelte e provvedimenti varati, ideati o proposti.
E ancora: difficoltà ad accogliere un eccesso di distanza fra promesse e realizzazioni e infine campagna elettorale permanente che alimenta probabilmente una forma di insofferenza e passività rispetto al richiamo delle urne.

Affluenza

ll vistoso astensionismo segnala una modalità di comportamento che va combattuta con gli antidoti della democrazia, facendo della Politica – intesa come servizio, dedizione coerente e sostegno di valori comuni - un visibile sistema di adesione convinta, così da riportare i cittadini ad affluenze significative nella espressione del voto.
L’ elettore è elemento essenziale di sovranità e di collaborazione alla crescita nella Repubblica: la sua presenza al seggio è il connotato imprescindibile.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.