#369 - 1 dicembre 2025
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 31 gennaio quando lascerà  il posto al numero 372 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Costume e Società

Cresce il bisogno di sicurezza

Minigang

di Amanzio Possenti

Minigang

Le minigang prosperano e preoccupano, la loro presenza nelle grandi e piccole città è in crescita, si parla di un + 30%, un dato eloquente in fase negativa.
Agiscono all’improvviso e nei modi peggiori, imitando gli adulti, diventano protagonisti malintenzionati di cruenti episodi di cronaca, allarmano per il loro comportamento irresponsabile.
E’ una situazione che va incancrenendosi e coinvolge preadolescenti, ragazzi e ragazze tra i 14 e 17 anni, che tendono agguati, rubano o rapinano cellulari, picchiano e spesso si atteggiano a presunti piccoli ’boss’, come ’padroni’ delle vite altrui, con temerarietà e voglia di protagonismo deteriore, soprattutto verso coetanei (magari i più indifesi, i disabili o anche contro persone adulte, suscitando paura in alcuni quartieri, una malavita che spinge ragazzi e adulti di sera a organizzarsi a detrimento altrui e il loro imperversare si fa pericoloso. Purtroppo la cronaca ha registrato l’uccisione (per altro con obiettivo sbagliato) di un quindicenne.
La malvivenza - non solo di giovanissimi, anche di adulti - è un aspetto che contrasta il valore della sicurezza e purtroppo, oltre a gravissimi atti di femminicidio - vede delinquenza e fragilità minorili agire nelle strade, protagonisti in negativo la droga e l’ alcol, tra regolamento di conti, aggressioni assurde o psichiatricamente indefinibili. La sicurezza è un bene indispensabile: i cittadini la richiedono come presenza ininterrotta nella quotidianità. Le forze di polizia sono molto e lodevolmente impegnate per mantenere il massimo di sicurezza.

Minigang

Il rincorrersi di episodi di gratuita aggressività e violenza - sui metro, nelle vie e spiazzi antistanti le maggiori stazioni ferroviarie, nelle periferie come in zone centrali - comporta il crescere di un disagio che sgomenta le popolazioni, soprattutto se i gesti di malintenzionati colpiscono con crudeltà.
La quantità di sbandati con facilità a delinquere e l’abbondare del permissivismo e delle dipendenze interrogano la società ponendo domande su tanta inaccettabile violenza, dai preadolescenti in su. La mancanza di una sana e necessaria educazione al bene e al rispetto del prossimo, anzi alla fraternità, insieme ad una opportuna necessità di prevenzione è spesso all’origine di esperienze negative che, moltiplicandosi, ne aumentano la pericolosità.

Minigang

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.