#369 - 1 dicembre 2025
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 31 gennaio quando lascerà  il posto al numero 372 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Solidarieta'

Un richiamo forte alla nostra coscienza

Poverta'

di Amanzio Possenti

Sapere che in Italia i poveri - assoluti, ovvero sotto la soglia minima del vivere, o relativi, in base ad un reddito modesto e comunque insufficiente - formano un esercito immenso di milioni di cittadini da una parte aiuta a considerare intensamente il problema, dall’altra lascia sul tappeto una evidente ingiustizia sociale.

Poverta'Poverta'

Trattandosi di numeri molto alti la richiesta è di ipotizzare, sostenere e realizzare interventi adeguati, sia di riduzione del fenomeno sia di appropriate misure di contenimento, visto che purtroppo la condizione va allargandosi: le implicazioni pesano sull’intera comunità nazionale e avvertono politica e socialità che in un Paese come il nostro, facente parte del G7 (il gruppo dei Paesi più industrializzati) il fenomeno della povertà ( spesso nascosta) stride con un’economia sostanzialmente significativa ancorchè frenata rispetto alle potenzialità.

Poverta'

Il crescere di una percentuale di persone - una stragrande maggioranza di uomini, donne, bambini, adulti e anziani, nostri connazionali, e una minoranza consistente di stranieri immigrati - pone il problema al primo posto dell’attenzione: è principalmente un fatto di ingiustizia che si riflette in modo negativo sulla società intera, spesso disattenta, poichè così ampie sacche di miseria riconosciuta rappresentano l’evidenza di una crisi aperta, tra bisogni e sofferenze.

Poverta'

Oltre agli interventi governativi che cercano di attutire i dislivelli di una società dove molte persone sono benestanti e troppe altre soffrono il peso della povertà - frutto di varie situazioni negative: mancanza e perdita di lavoro, insufficienza di mezzi economici che consentano di arrivare a fine mese, compensi e salari bassi, difficoltà familiari per condizioni di salute, disequilibrio fra centro-nord e sud, ed altre situazioni preoccupanti - ci si affida al buon cuore e alla solidarietà dei Comuni, dei cittadini, di benemerite associazioni (mense per i poveri, pacchi viveri, aiuti per la casa, sostegno ai più bisognosi ) nonchè, e soprattutto, all’azione efficace ed evangelica della Caritas (a livello di singole parrocchie e di diocesi) che svolge un ruolo fondamentale di supplenza affrontando ogni giorno le necessità dei tanti nel bisogno, una carità che è annuncio di speranza.

Poverta'

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.